8 messaggi dal 30 novembre 2006
Ho sviluppato e testato un sito ASP.NET 2.0 con autenticazione sia sotto Windows XP Professional, una installazione MAPS di Windows 2003 Server Web Edition ed anche un Windows XP MCE e tutto funziona tutto benone.
Appena lo pubblico sul server di produzione invece cominciano i guai, o meglio... questo:

L'errore è sollevato da ASP.NET 2.0.50727.0 nella Categoria Web Event con ID Evento 1314.

Event code: 4007
Event message: URL authorization failed for the request.
Event time: 08/05/2007 14.37.06
Event time (UTC): 08/05/2007 12.37.06
Event ID: 74a1a2514bd04e3dbd2c35c117e0ec2f
Event sequence: 2
Event occurrence: 1
Event detail code: 0

Application information:
Application domain: /LM/W3SVC/1730125140/Root-3-128231014167031250
Trust level: Full
Application Virtual Path: /
Application Path: C:\inetpub\wwwroot\miodominio\www\
Machine name: SERVER7230

Process information:
Process ID: 3908
Process name: w3wp.exe
Account name: NT AUTHORITY\SERVIZIO DI RETE

Request information:
Request URL: http://www.miodominio.it/default.aspx
Request path: /default.aspx
User host address: --.--.--.--
User: phas
Is authenticated: True
Authentication Type: Forms
Thread account name: NT AUTHORITY\SERVIZIO DI RETE

---------------------------------------------------------

Qualche premessa,
- la cartella C:\inetpub\wwwroot\miodominio\www\ ha i diritti di accesso per l'utente SERVIZIO DI RETE e IUSR_EEEEEE e ASP.NET,
- Il framework è attivo su questa macchina.
- L'errore viene sollevato solo dopo che l'autenticazione va a buon fine.
- Mi sono letto questo bellissimo how to http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/ms998325.aspx ma non ne ho ricavato personalmente molto

Il webconfig?

<?xml version="1.0"?>
<configuration xmlns="http://schemas.microsoft.com/.NetConfiguration/v2.0">
<appSettings>
... qualche chiave...
</appSettings>
<connectionStrings/>
<system.web>
<httpRuntime maxRequestLength="4096" executionTimeout="3600"/>
<machineKey validationKey="la chiave" decryptionKey="la descrizione" validation="SHA1"/>
<sessionState cookieless="UseUri"/>

<pages theme="Default"/>
<compilation debug="true" defaultLanguage="c#">
<assemblies>
<add assembly="System.Design, Version=2.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=B03F5F7F11D50A3A"/>
<add assembly="System.Windows.Forms, Version=2.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=B77A5C561934E089"/>
<add assembly="MySql.Data, Version=5.0.6.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=C5687FC88969C44D"/>
<add assembly="System.Transactions, Version=2.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=B77A5C561934E089"/>
<add assembly="System.Configuration.Install, Version=2.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=B03F5F7F11D50A3A"/>
<add assembly="System.Drawing.Design, Version=2.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=B03F5F7F11D50A3A"/>
<add assembly="System.Security, Version=2.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=B03F5F7F11D50A3A"/></assemblies>
</compilation>

<authentication mode="Forms">
<forms name="FormsName" loginUrl="/Entrata.aspx" timeout="20" slidingExpiration="True"/>
</authentication>
<authorization>
<deny users="?"/>
</authorization>
<customErrors defaultRedirect="/Errore.aspx" mode="RemoteOnly"/>
</system.web>
<location path="Img">
<system.web>
<authorization>
<allow users="*"/>
</authorization>
</system.web>
</location>
<location path="App_Themes">
<system.web>
<authorization>
<allow users="*"/>
</authorization>
</system.web>
</location>
</configuration>

Ho fatto un piccolo ricontrollo sulla frase
"- Pagine aspx che non sono coperte da autenticazione funzionano correttamente."
e non è così. HO creato una semplice pagina aspx con un bel "Hello World!" e iis mi risponde chiedendomi utente e password. Ho verificato la protzione in iis e gli utenti sulla cartella e mi sembra tutto ok.
Allora ho verificato IIS senza passare per il framework usando una pagina index.htm e lì funziona. Mi sa che allora qsa non va con il framework e i permessi.
Ho verificato anche gli audit per sfizio, e mi pare che siano corretti, nel senso che ASP.NET non si può connettere da fuori, ma da dentro si. SERVIZIO DI RETE si connette da dentro e da fuori...

Accetto ogni tipi di consiglio!

Grazie 1000

Carlo
Modificato da xross il 08 maggio 2007 16.32 -
7 messaggi dal 15 maggio 2006
Anche io sono nello stessa situazione..volevo sapere se per caso hai risolto e puoi darmi una traccia su dove sta il problema
8 messaggi dal 30 novembre 2006
SI e NO,
nel senso che non ho ancora risolto perché ho scoperto essere un bug di windows 2003 server che verrà fissato solo nel SP3.
In pratica per motivi di sicurezza ho rinominato alcuni utenti di sistema e win ha diffuso in modo errato la variazione, distruggendo i diritti delle cartelle.
Di conseguenza l'autenticazione non va più.

Avevo trovato un articolo su MSDN a riguardo (in inglese), ma sbadatamente non ho salvato il link, e anche dopo ricerche non l'ho più trovato, e così non riesco ad indicarti la risorsa per verificare se è il tuo caso.

Ad ogni modo le soluzioni sono 2:

1) Attendere l'SP3
2) Formatta e spera

Ma la 2 mi costa troppe ore di lavoro e quindi ho dovuto rinunciare.

Se trovi soluzioni pratiche tienimi informato...
2.410 messaggi dal 13 febbraio 2003
Contributi
una domanda ho visto che nelle security non ci sono i permessi per l'utente network service che è l'utente di default dell'application pool attiva i permessi almeno in lettura sulla cartella di root

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.