19 messaggi dal 11 luglio 2001
Ho un dubbio.
Nella realizzazione di un sito che fa largo uso di DB per ogni pagina asp che apro creo una nuova connessione e quindi la chiudo.
E' possibile aprire una sola volta la connessione per tutta la navigazione dell'utente? Come?
Quale dei due sistemi appesantisce meno il server?
Grazie

2.907 messaggi dal 15 maggio 2001
Contributi
Mantenere aperta una connessione per tutta la navigazione di un sito è pressochè impossibile anche perchè una volta che si accede ad una pagina contenente lo script di connessione,il server esegue lo script relativo ma se io cambio pagina il server stesso si trova ad elaborare altre informazioni,non più di connessione quindi la stessa viene automaticamente chiusa.E' buona norma però effettuata una connessione chiuderla per mezzo del codice Close.

E' vero che se io ho bisogno di fare + connessioni in una pagina tutto potrebbe essere rallentato significativamente ecco perchè nasce il Server Side Include.Il classico

<!--#include File="nome"-->

Basta mettere lo script di connessione all'interno di tale server side include per potervi accedere durante il percorso di un sito senza appesantire eccessivamente l'elaborazione della pagina web.

Perciò se devi fare parecchie interrogazioni al database o parecchie connessioni lungo il tuo sito web usa gli include !!


A presto.....

Rome Webmaster


902 messaggi dal 19 aprile 2001
Rome, scusa non ho capito cosa volevi dire?
Perchè dovrebbe rallentare mettere tutto in uno script unico confrontato con un include?
Per quello che mi risulta è lo stesso. L'include nasce per poter includere in + pagine lo stesso blocco di script ed averlo aggiornato e allineato allo stesso momento. In realtà lo importa e complia come un blocco normale..
Il server execute al più lancia lo script in un processo a parte..
Anzi abusa l'uso dell'include dovrebbe appesentire l'input/output lato server

*****************************
Traspi.net - magazine on line
http://www.traspi.net
Da Torino al mondo Internet il nuovo magazine on line di cultura, creatività, informazione e servizi.
mailto:webmaster@traspi.net
*****************************

Traspi.net
Da Torino al mondo Internet il magazine di cultura, creatività e informazione.
www.traspi.net
Mauro Tortone
webmaster@traspi.net
499 messaggi dal 14 luglio 2001
Per poter utilizzare una serie di connessioni al db e riutilizzarle quando vuoi ci sarebbe un metodo che è quello di preelaborare le connessioni alle varie tabelle utilizzando le APPLICATION nel file global.asa. Con questo sistema crei delle istruzioni iniziali per l'elaborazione delle query che vuoi far visualizzare, modificare o eliminare.
Questo metodo però è in realtà poco praticato in quanto prevede l'utilizzazione di parecchie risorse di sistema, in quanto per ogni sessione creata il computer elabora le query per l'utente appena connesso.
Il consiglio che ti do è quello di utilizzare le connessioni quando servono e cosa molto importante quella di chiuderle con i comandi sottoelencati quando la connessione ha svolto il suo compito.

1) rs.Close
2) Set rs=Nothing

in quanto entrambi chiudono la connessione il secondo, però, ti permette di liberare la memoria utilizzata dalla query.

enzo

enzo
www.dnetware.it
2.907 messaggi dal 15 maggio 2001
Contributi
Scusatemi ragazzi,rileggendolo mi rendo conto di aver scritto una cavolata,non sò cosa mi sia passato per la testa ieri notte forse xchè era tardi ed era passata un'altra giornataccia di lavoro.

Anche xchè con l'include o senza mi trovo ad avere sempre un singolo script ;-D

Boooo non credo a ciò che ho scritto !!!

A presto....

Rome Webmaster

19 messaggi dal 11 luglio 2001
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Per Rome Webmaster, non preoccuparti, siamo tutti nelle tue stesse condizioni e dopo una giornata di lavoro tutto è permesso.
Ciao a tutti



Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.