1.818 messaggi dal 21 giugno 2001
Contributi
Dop che io ho passato una variabile all'oggetto Session x quanto tempo potrò utilizzarla?

In pratica per sessione cosa si intende?

Cia Cia
hyppos

www.teatrolabaracca.com

|-----------------------------------------|
| in giro torte solo ciclos et rotor igni |

Modificato - hyppos - 11 Lug 2001 12:17:24

hyppos
<code> in giro torte sol ciclos et rotor igni</code>
25 messaggi dal 13 giugno 2001
la sessione scade di default dopo 10 minuti a meno che non siano state modificata da IIS,
per modificare il timeout di una sessione da uno script Session.Timeout="tempo in minuti"

1.818 messaggi dal 21 giugno 2001
Contributi
Si ma cos'è una sessione? Una pagina aperta in una finestra? E se nella stessa finestra del browser accedo ad un'altra pagina, la sessione decade o rimane ancora attiva?

Cia Cia
hyppos

www.teatrolabaracca.com

| in giro torte solo ciclos et rotor igni |

hyppos
<code> in giro torte sol ciclos et rotor igni</code>
124 messaggi dal 14 giugno 2001
Nel momento in cui un utente apre un nuovo browser e accede al tuo sito parte il file global.asa. Questo non è un file vero è proprio e non è visualizzabile (+ o -  ), ma contiene delle variabili che possono essere rihiamate all'interno del sito, quante volte vuoi e finchè non scadono.
E' possibile dichiarare le variabili session anche al di fuori del file global.asa ma sarebbe meglio definirle lo stesso in questo file. Es:

session("tuavar") = null

poi all'interno delle tue pagine puoi assegnargli tutti i valori che vuoi.
se ad esempio nel global scrivi:

session("annocorrente") = 2001

potrai usarla in tutto il sito per operazioni tipo:

&lt;input type=text size=4 value='&lt;%=session("annocorrente")%&gt;' name=anno&gt;

funge la spiegazione? ciao

Modificato - paguro - 11 Lug 2001 14:04:46
902 messaggi dal 19 aprile 2001
spiegazione corretta..
io ti aggiungerei solo che è legata al pc/browser...
Cioè:
1) apro explorer vado sul sito, parte una sessione. Se io apro una pagina almeno ogni 10 minuti (anche in finestre diverse) la sessione rimane "viva" ed ha un identificativo univoco... Lascio una sola finestra aperta, vado su una altro sito (quindi non ho + finestre aperte sul sito), poi entro i 10 minuti ritorno sul sito, sono sempre nella sessione di prima...
2) Contemporaneamente apro netscape, SULLO STESSO PC, sono sempre io ma ricevo una nuova sessione.
3) Chiudi tutte le finestre di explorer, rapro nuovamente explorer (che parte da zero) ricevo una nuova sessione e la precedente non la posso + recuperare.

Se vuoi fare prove fatti una pagina asp
&lt;%response.write session.sessionid%&gt;
Ti stampo il numero univoco in quel momento sul server che si riferisce a te..

Traspi.net - magazine on line
http://www.traspi.net
Da Torino al mondo Internet il nuovo magazine on line di cultura, creatività, informazione e servizi.
mailto:webmaster@traspi.net

Traspi.net
Da Torino al mondo Internet il magazine di cultura, creatività e informazione.
www.traspi.net
Mauro Tortone
webmaster@traspi.net

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.