14 messaggi dal 20 aprile 2007
Buongiorno a tutti, è da poco che mi cimento in asp .net...
Ho questo cruccio... Utilizzo visual studio .net 2003 e dispongo sia del framework 1.1 che 2.0. Ho letto dell'esistenza delle classi Membership e Role per la gestione di utenti e permessi ma sono utilizzabili solo con asp.net 2.0.
La mia domanda è questa:
Se utilizzo il framework 2.0 dovrei poter utilizzare le classi sopra citate in visual .net 2003, includendo il namespace System.Web.Security?? Gia ci ho provato ma il visual studio non le riconosce..
Altra domanda: ma le classi che utilizzo ( in c# ) sono proprie del framework o di visual studio .net 2003?? In altre parole.. basta utilizzare il framework 2.0 per accedere con .2003 a tutte quelle classi che non ci sono nel framework 1.1?? Grazie per l'interessamento
ciaooo kekko
kekkoweb ha scritto:
Se utilizzo il framework 2.0 dovrei poter utilizzare le classi sopra citate in visual .net 2003

No, non puoi.
Ogni versione di Visual Studio è utilizzabile *solo* con la versione del framework ad essa associata (almeno fino a questo momento, poi, da Orcas in avanti, potrei essere smentito):
- .NET 1.0 -> Visual Studio .NET
- .NET 1.1 -> Visual Studio 2003
- .NET 2.0 -> Visual Studio 2005

Altra domanda: ma le classi che utilizzo ( in c# ) sono proprie del framework o di visual studio .net 2003??

Le classi sono del framework; Visual Studio *non* ha classi (l'unica eccezione è data da Visual Studio SDK che serve per estendere le funzionalità di VS, ma non ha attinenza con quello che serve a te), dato che è "solo" un IDE RAD .

In altre parole: le applicazioni .NET (asp.net, windows forms, web services, ecc.) si possono realizzare anche semplicemente usando il notepad e l'SDK del framework; certo, l'uso di VS semplifica molto le cose ma non vuol dire che sia necessario: il framework ha già tutto quello che serve!

Se vuoi sfruttare le potenzialità del framework 2.0 (membership, rols, master pages, ecc) il mio consiglio è quello di procurarti VS 2005, anche nelle versioni gratuite (Express Edition), dato che il tuo VS 2003 non è utilizzabile con .NET 2.0.

Matteo Casati
GURU4.net

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.