8 messaggi dal 18 aprile 2007
Buongiorno a tutti!!!
Prima di tutto un saluto a tutti, mi sono appena registrato. Sono di Firenze e mi occupo di DB Microsoft Sql da circa 3 anni....all' interno della mia azienda.
Ho appena termianto la formazione su SQL 2005 e ho un dubbio da porvi..

Quando eseguo una query il risultato dei campi decimali li vedo con il '.' invece che con la ',' .
Mi spiego. Vorrei che i risultati della query fossero visulizzati in formato Italiano.
Ho installato sul server la versione Enterprise in Inglese e sulle macchine client la versione Developer in Italiano.
Ho modificato la region sulle macchine client e ho impostato la lingua su sql in Italiano.
La cosa buffa è che se apro la tabella i dati li vedo correttamente, con la ',' , mentre se sulla stessa tabella ci faccio una query i dati li vedo con il '.'.
Penso sia un problema di settaggio dei risultati della query.
E' che non riesco a trovare dove modificarli.. o almeno nelle proprietà delle query non c'è questa opzione...
Potete aiutarmi????
Grazie!!!
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog

E' che non riesco a trovare dove modificarli.. o almeno nelle proprietà delle query non c'è questa opzione...


Devi utilizzare le proprietà "format" o similari del controllo che utilizzi per visualizzare i dati. La visualizzazione devi customizzarla nell'applicazione di accesso ai dati e non devi preoccuparti di come SQL Server memorizza i dati.

Bye
8 messaggi dal 18 aprile 2007
Scusa ma non ho capito.....SORRY
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
Dubito che gli utenti interroghino il database utilizzando gli strumenti forniti da SQL Server e scrivendo query in Transact SQL, ma ci sarà qualcuno che ha scritto loro una applicazione (winform o web o altro) che accede ai dati e li presenta agli utenti. Questa applicazione avrà dei controlli (textbox, grid, ecc) che puoi customizzare (da codice o in design mode) affinchè formatti le date, i decimali, ecc secondo i loro gusti personali.
8 messaggi dal 18 aprile 2007
No... per gli utenti non ci sono problemi..
Il problema è che ci sono utenti 'evoluti' che utilizzano TSQL e ho bisogno di consentigli di poter visualizzare i risultati in quel modo.
Esiste una customizzazione a livello TSQL???
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
budaioni ha scritto:
ci sono utenti 'evoluti' che utilizzano TSQL e ho bisogno di consentigli di poter visualizzare i risultati in quel modo.
Esiste una customizzazione a livello TSQL???


Il TSQL è un linguaggio nato e sviluppato per manipolare i dati; al presentation layer ci pensano altri linguaggi appositamente sviluppati per questo. Il TSQL fornisce una serie di funzioni volte a trasformare un valore in un altro perchè di questo si tratta. Puoi prendere un valore decimale, trasformarlo in stringa (funzione CAST o CONVERT) ed infine rimpiazzare il separatore decimale con uno di tuo gradimento (funzione REPLACE). Ovviamente se un numero viene trasformato in stringa perdi la possibilità di fare somme, calcoli, ecc senza prima farlo ritornare un numero con il processo inverso.

Stante la premessa di cui sopra (TSQL nato per manipolare i dati e non per formattare i risultati) da un utente "evoluto" non mi aspetto una richiesta simile...
8 messaggi dal 18 aprile 2007
OK.
e' che i miei utenti sono abituati male!!!!
Fanno le query con Enterprise Manager e fanno copia/incolla su Excel...alla faccia di M query!!
Saluti

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.