10 messaggi dal 10 luglio 2001
Vorrei sapere come iniziare a raggruppare tutti i miei link del mio sito in un database, per poterli cambiare senza star a ritoccare il codice HTML ogni volta.
Cioè, quei link tipo '.../forum/forum.asp?FORUM_ID=2&CA...'

Premetto che non so dove iniziare, ho letto qualche tutorial ma niente. Ho qualche speranza?

Grazie,
Stock.

Modificato - stock - 10 Lug 2001 22:19:21
2.907 messaggi dal 15 maggio 2001
Contributi
Quella che tu hai indicato si chiama stringa d'interrogazione,breve premessa:

Asp permette di associare delle variabili nella stringa dell'indirizzo web.

Adesso,grazie a questa associazione io posso "portarmi dietro" nelle diverse pagine del mio sito alcune variabili.Esse possono essere utilizzate per svariati motivi ad esempio per fare una ricerca,oppure per inviare dati in un form e così via..

Piccolo esempio

la pagina contiene tale stringa d'interrogazione

pagina2.asp?nome=pippo&cognome=Rossi

Da ciò che ho scritto si può ben vedere che ci sono 2 variabili la prima "nome" e la seconda "cognome" esse contengono rispettivamente "pippo" e "Rossi"

con un bel Request.QueryString("nome") posso ottenere pippo mentre con un Request.QueryString("cognome") Rossi

Per fare ciò che tu hai chiesto hai bisogno di un database al cui interno avrai un campo di nome per esempio ID e un altro di nome Categoria
Per mezzo di una connessione (che inserirai nella pagina del link)otterrai i dati contenuti in tali campi.
Infine per ottenere il collegamento vero e proprio farai

Response.write("pagina3.asp?"& rs("ID")&" & " & rs("Categoria") & "")

A presto...

Rome Webmaster

Contributi
Ho comesso un errore

Response.write("pagina3.asp?ID="& rs("ID")&" &Categoria="& rs("Categoria") & "")

Così va meglio.... :-D

Rome Webmaster

Contributi
Stock ancora una cosa,è sottointeso che se quella stringa è un collegamento devi inserirla all'interno dei tag html <A HREF=></A>

Puoi fare o così:

Response.write("<a href=")
Response.write("pagina3.asp?ID="& rs("ID")&" &Categoria="& rs("Categoria") & "")
Response.write(">Clicca qui</a>")

oppure

Response.write("<a href=pagina3.asp?ID="& rs("ID")&" &Categoria="& rs("Categoria") & ">Clicca qui</a>")

Ciao a presto...

Rome Webmaster

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.