3 messaggi dal 01 novembre 2006
Salve, mi trovo con un problema che mi si e' presentato gestendo un database mdb creato con Access.

Questo db tra i vari campi ha uno ID contatore autoincrementabile,
riesco a leggere e modificare i recors ma quando inserisco un nuovo record viene fuori l'errore tipo operazione non gestita.

Premetto che lo stesso database in SQLServer (mdf) funzionava perfettamente
(ho deciso di optare a mdb perchè non sono riuscito a connettere il db in rete da un'altro pc remoto).

Riepilogando il problema consiste nel fatto che la stringa "INSERT tabella INTO (ID,campo1,campo2,campo3,ecc.)" mi chiede anche il campo ID che dovrebbe autoincrementarsi, cosi se metto il Campo ID funziona ma mi salva un record con id=0 la prima volta e la seconda mi dà l'errore di ID non univoco.

Spero di essermi spiegato, sicuramente stò prendento la classica toppa ma sono due giorni che ci provo, consulto forum ed altro, ho provato a sostituire il campo ID con la parola NULL ma non funziona.

In attesa rigrazio e saluto Enzo_LT
2.410 messaggi dal 13 febbraio 2003
Contributi
per risolvere il problema ti basta fare l'insert senza il campo ID esempio:

INSERT INTO tabella (campo1, campo2, campo3) VALUES (123,456,'789')
3 messaggi dal 01 novembre 2006
Grazie per la risposta, effettivamente funziona.

Rimango un po' spiazzato perchè prima del cambio db era senza ID e mi dava l'errore e poi mi sono perso. Ok l'Importante è risolvare.

Di nuovo Grazie enzo_LT.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.