4 messaggi dal 02 agosto 2006
Ciao a tutti,
vorrei gentilmente porre una domanda, spero banale per voi esperti ma non per me...

Ho una tabella con 2 campi:

campo1 campo2
1 3
1 4
2 6
2 8
3 5
6 2

Vorrei sapere come formulare la query per estrarre le coppie dei valori che hanno come "campo1" un valore univoco (senza duplicati):

1 3
2 6
3 5
6 2

Se faccio una SELECT DISTINCT campo1, campo2 vengono fuori le coppie di valori ripetuti + volte, perchè vengono presi a 2 a 2 e quindi non vengono considerati valori univoci. E' ovvio che devo necessariamente visualizzare entrambi i campi.

Avevo pensato ad una GROUP BY ma ho capito che con un valore solo non si può utilizzare.

Spero di essere stato chiaro.

Volevo sottolineare il fatto che la query si trova all'interno di un AccessDataSource di .NET 2.0 e quindi non si parla di SQL Server vero e proprio.

Ringrazio in anticipo chi mi saprà dare anche un semplice consiglio.

Saluti a tutti.
20 messaggi dal 15 novembre 2006
Il problema é concettuale, nel senso che non puoi fare una cosa del genere a meno che non usi qualche espediente, del tipo:

select campo1, SUM(campo2)
from tabella
group by campo1

il secondo campo viene sommato a parità di valori nel campo1...

altrimenti quale valore dovrebbe prendere?

non so se mi sono spiegato...
fammi sapere,
ciao.
Grazie, ma avevo già risolto con:

SELECT First(campo2), campo1
FROM tabella
GROUP BY campo1

Saluti a tutti.

PS. E' sempre un pò troppo lento qui... problemi di hosting?
20 messaggi dal 15 novembre 2006
ok.

Ma esiste la funzione FIRST in SQL 2000? non sono mai riuscito ad usarla direttamente... anzi se mi dici come usarla te ne sarei grato.

Fabrizio.
fabry78 ha scritto:
ok.

Ma esiste la funzione FIRST in SQL 2000? non sono mai riuscito ad usarla direttamente... anzi se mi dici come usarla te ne sarei grato.

Fabrizio.

Per farla funzionare bene devi usare questa sintassi:

SELECT First(campo2)As campo2, campo1 
FROM tabella 
GROUP BY campo1 

La funzione di raggruppamento è d'obbligo.

Più di questo non so cosa dirti.

Ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.