6 messaggi dal 28 ottobre 2005
Ciao a tutti,
premetto che è la prima volta che mi trovo ad affrontare un argomento del genere: l'upload.
Sto creando un sito su un negozio. Sto costruendo un pannello di controllo che permetterà al proprietario di questo negozio di aggiungere nuovi prodotti. Tutte le informazioni che lui andrà ad aggiungere devono essere salvate in un database che risiede su server aruba inoltre dovrà TRASFERIRE le immagini dei relativi prodotti sul server aruba.
Quindi ricapitolando: lui seleziona la foto del nuovo prodotto dal suo computer, inserisce delle informazioni su questo prodotto e invia tutto al server aruba. Sul server le foto devono essere salvate in una cartella e le informazioni in un database (ovviamente le informazioni che salverò su db dovranno avere un riferimento all'immagine relativa).
Quello che mi chiedo è: COME SI FA? Stiamo parlando di trasferimento FTP? Purtroppo non l'ho mai fatto e non saprei proprio da dove iniziare!

Spero possiate aiutarmi!
Grazie
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
Upload con i controlli appositi:
http://www.aspitalia.com/liste/usag/lista.asp?ID=282

Naturalmente il file caricato dev'essere memorizzato in una directory con i permessi in scrittura (la public se non sbaglio).

Ciao
In effetti con delle ricerche avevo già incontrato l'istruzione

inputFile.PostedFile.SaveAs( Server.MapPath(inputNome.Value) )

quello che non capisco è: ci dovrà essere il momento in cui ci si collega al server per trasferire i dati...ed è proprio questa l'istruzione giusta da utilizzare?
Cosa dovrebbe esserci nella text inputNome? Ho pensato di inserire l'indirizzo ftp, ma non funziona...
Contributi | Blog
fanny983 <fanny983> ha scritto:
quello che non capisco è: ci dovrà essere il momento in cui ci si collega al server per trasferire i dati...ed è proprio questa l'istruzione giusta da utilizzare?

Quando inserisci nella pagina questo control:

<input type="file" runat="server" id="inputname" />

Nella pagina sarà visualizzato il solito controllo in cui l'utente può inserire il percorso del file che vuole inviare al server, e una volta che l'utente cliccherà su "Invia" o qualsiasi altro webcontrol che farà postback alla tua pagina, in quel webcontrol tu ti troverai il contenuto di quel file, e sarà compito TUO memorizzarlo nella directory apposita.
Cosa dovrebbe esserci nella text inputNome? Ho pensato di inserire l'indirizzo ftp, ma non funziona...

No, non funziona così, non puoi inviare da una pagina web i file via ftp, se non con componenti apposito (activex e divertimenti simili).
Ciao
Ho fatto come mi è stato suggerito ma il file mi viene salvato sul mio pc e non sul server aruba...

<SCRIPT language="VB" RUNAT="server">

Sub BtnUp_Click(sender As Object, e As EventArgs)

inputFile.PostedFile.SaveAs( Server.MapPath("/Prova/AreaRiservata/" & inputNome.Value) )
Results.InnerHTML = "FileUploadato su " & inputNome.Value & "</b>!"

End Sub

</SCRIPT>

<html>

<body>

<form enctype="multipart/form-data" RUNAT="server" ID="Form1">
<DIV id=Results RUNAT="server"></DIV>

Upload di questo file: <input id="inputFile" type=file RUNAT="server" NAME="inputFile"><br>

Nome: <input id="inputNome" type="text" RUNAT="server" NAME="inputNome"><br>
<input type=button id="BtnUp" value="Upload!"
OnServerClick="BtnUp_Click" RUNAT="server" NAME="BtnUp">
</form>

</body>

</html>

Contributi | Blog
fanny983 <fanny983> ha scritto:
Ho fatto come mi è stato suggerito ma il file mi viene salvato sul mio pc e non sul server aruba...

Quella pagina asp.net che salva il file, l'hai caricata su Aruba?
82 messaggi dal 01 novembre 2001
sul sito di aruba c'è una sezione molto utile che riporta molte funzioni utili in asp e altri linguaggi...fatti un giro su questo link,dovrebbe esserci quello che cerchi

http://vademecum.aruba.it/start/upload/Default.htm

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.