37 messaggi dal 20 settembre 2002
salve a tutti...
ho un problema...
sono in una intranet..l'accesso al portale interno è tramite autenticazione in active directory...
come si realizza la disconnessione dato che l'accesso è su active directory?
non intendo cmq l'active directory della rete in cui si trova il pc ma un collegamento ad un sito che si trova su server interni alla rete...
grazie in anticipo
501 messaggi dal 09 giugno 2006
Contributi
Ciao.

La domanda non è chiarissima ma se magari scrivi come hai relaizzato la parte di logon (postando un po' di codice) forse sarà possibile capire come fare il logoff.

La cosa poco chiara è cosa intendi per accesso agli active directory: lo ottieni tramite autenticazione integrata di Windows configurando IIS/.NET oppure hai una tua procedura di controllo credenziali che verifica login/password eseguendo un accesso al dominio di AD, oppure qualche altro scenario ancora?

Ciao.

.:. Marcello Rutter .:.
intanto grazie per l'attenzione...
il login avviene tramite iis/net..non tramite mio codice
ovvero...in active directory ho tutti gli utenti divisi per gruppi
per intenderci come gli utenti di un pc..
ho tutti i dati di ogni utente gruppo di appartenenza etc etc
il login avviene con l'inserimento dell'user e la password in una finestra di windows...non so come spiegare...tipo quella di login al pc quando si avvia..
metto il dominio, user name e la password...
spero di essermi spiegato...
grazie
Contributi
Ciao.

Ti sei spiegato benessimo. Stai utilizzando l'autenticazione integrata di Windows fornita da IIS. In questo caso la sessione scade automaticamente trascorso il tempo di timeout configurato in IIS/.NET (per la configurazione dipende dalla versione di IIS e della configurazione di .NET - vedi machine.config e web.config). Per forzare la chiusura della sessione puoi utilizzare il metodo Abandon() dell'oggetto Session di tipo HttpSessionState. Dovrebbe funzionare anche se non è detto che questa tecnica forzi nuovamente la richiesta di login all'utente (questo per diverse ragioni che se necessario possiamo approfondire).

Ti suggerisco di postare la tua domanda anche nel forum ASP.NET: potresti ricevere qualche ulteriore dettaglio.

Ciao.

grazie ancora per la rispota...aggiungo ancora un'altra informazione
l'utente una volta chiuso il browser se ha per caso selezionato la memorizzazione dell'utenza e passowrd si ritroverà sempre loggato sul portale
e dovrà rimuovere fra le "operazioni correlate" della sua utenza ( andando in pannello di controllo-->>account utenti-->>modifica account) ed infine gestione password di rete, il modulo + password registrati con l'indirizzo del portale...
ora non so se è proprio una session e se .abandon() rimuova quanto detto...
attendo con ansia una risposta!
grazie mille!!!
Contributi
No,
in questo caso posso risponderti direttamente: .Abandon() non fa nulla di quello che ti serve così come ti anticipo che non c'è nessuna possibilità che dall'applicazione WEB tu possa eliminare le credenziali dalla cache del computer usato per la navigazione.

L'unica soluzione mi sa che consiste nel sostituire l'autenticazione integrata di Windows in IIS per la tua applicazione web sostituendola con un sistema di autenticazione alternativo basato su webforms.

Per scrupolo farò comunque qualche rapido controllo (es. lato Active Directory) per verificare possibili escamotage.

Ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.