92 messaggi dal 16 agosto 2004
Salve a tutti,
inizio adesso a utilizzare il vb.net 2005,
ho un problema nell'aggiornamento del mio db, ho creato un form è ho trascinato un tabella sul form, vengono generati tutti comandi e gli oggetti ma se vado in esecuzione non esegue nessun update del database.
Cosa devo fare??
501 messaggi dal 09 giugno 2006
Contributi
Ciao.

Dipende un po' da come hai fatto le cose. Che tipo di database stai usando (Access, SQL Server o altro)? Nel trascinare la tabella nel form quale modello hai impostato (DataGridViews o Details)?

Molto probabilmente l'unico problema è che dopo aver modificato il/i record non premi il bottone SALVA (icona floppy disk) il quale, se dai un'occhiata al codice generato, esegue l'update dei dati tramite il TableAdapter associato.

Ciao.

.:. Marcello Rutter .:.
92 messaggi dal 16 agosto 2004
Ciao, il database che utilizzo è access, è quando eseguo le modifiche sulla tabella premo il tasto salva, ma non esegue nessuna modifica nel db.
Il modello che utilizzo è il DataGridViews, dove posso scaricare degli esempi
in cui utilizzo le griglie, liste ecc. in cui le operazioni vengono scritte mediante codice invece che etilizzare gli oggeti forniti da vb.net.
501 messaggi dal 09 giugno 2006
Contributi
Ciao.

Prima di tutto: dopo aver trascinato la tabella nel form puoi iniziare dando un'occhiata al codice generato automaticamente da Visual Studio. Questa è la prima fonte di informazione per capire come vengono utilizzati i diversi oggetti le cose. A questo punto, visto che ci sei, dovresti dare un'occhiata al codice: in particolare dovresti verificare che l'evento Click del tool Salva della barra degli strumenti invochi il codice corretto (magari facendo qualche operazione hai rimosso il codice oppure hai disassociato l'evento). Puoi farlo anche eseguendo il debug step-by-step.

Se il problema persiste allora è necessario approfondire l'argomento e, in particolare, iniziando con il verificare se ci sono eventali problemi con il database (es. db in sola lettura). Il fatto che non ti compaia nessun errore run-time è al quanto strano e lascerebbe presagire qualche inconveniente con l'origine dati (query non aggiornabile, primary key insesistente, relazioni violate o altro).

Per gli esempi, l'ultimo che mi è capitato in mano è il seguente che ho già segnalato in altri post:

http://www.microsoft.com/italy/launch2005/day/track1.mspx

Ciao.

.:. Marcello Rutter .:.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.