48 messaggi dal 22 febbraio 2004
ciao, qualcuno sa quanto le session influiscano sul carico di lavoro per il server?

ovvero, con 100 session il server ne risente? o con 1000...



grazie!
La risposta è... dipende.
Non è tanto il numero di sessioni che conta, quanto quel che ci salvi.
Mi spiego meglio: la sessione non è altro che una variabile in memoria sul server (diciamo una specie di dictionary di dictionary, dove la chiave principale è il sessionID dell'utente).
E' chiaro che se ho 1000 variabili di sessione con dentro 1 o 0 peseranno meno di 1KB nella memoria del server, mentre se ne ho una sola con dentro una stringa da 1MB... Per non parlare di pratiche malsane come il salvataggio di oggetti com in sessione!

E poi ovviamente dipende dall'hardware del server stesso (un server con 20 GB di RAM farà meno fatica a gestire un grande numero di sessioni rispetto ad uno con 1 GB di RAM)

Matteo Casati
GURU4.net
48 messaggi dal 22 febbraio 2004
allora diciamo che per ogni utente che accede al sito dovrò memorizzare una variabile nella sessione con 5 carattari alfanumerici (tipo a123z) al momento la cosa non mi preoccupa perche vedo che ci sono un centinaio di visitatori divisi nella giornata... ma se in futuro, come si spera, dovrebbero essere molti di + la cosa potrebbe preoccupare?

grazie!
yaro ha scritto:
dovrebbero essere molti di + la cosa potrebbe preoccupare?


Direi di no.

Matteo Casati
GURU4.net

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.