14 messaggi dal 13 novembre 2006
Buongiorno a Tutti e grazie anticipate per la disponibilita'.

DataBase Access e VB.NET.

Esemplifico:
Tabella Categorie Merceologiche che contiene un Campo Codice ed un campo Descrizione.
Tabella Articoli che contiene, oltre agli altri, anche un campo CategoriaMerceologica.

In una Form elenco tutte le categorie merceologiche e vorrei visualizzare per ogni categoria anche il numero degli articoli (records) a essa associati.

Esiste una query che mi permette di assegnare ad un array bidimensionale il numero totale dei records per ogni raggruppamento?

Oppure un metodo alternativo per raggiungere lo stesso risultato?

Ad esempio: CodiceCategoria,Numerorecords...

Altrimenti mi trovo costretto ad eseguire una query per ogni categoria!

Grazie anticipate.

Roberto.
Ciao, ti basta lavorare sulla query facendo una select count(idCategoria)...
Posto un esempio:
SELECT     dbo.ProgettiAreaRiservata.IDProgetto, dbo.ProgettiAreaRiservata.NomeProgetto, dbo.ProgettiUtentiAreaRiservata.UserID,
<b>(select count(iddettaglioProgetto) from ProgettiAreaRiservata where idprogetto = dbo.ProgettiAreaRiservata.IDProgetto) as numFigli</b>
FROM         dbo.ProgettiAreaRiservata INNER JOIN
                      dbo.ProgettiUtentiAreaRiservata ON dbo.ProgettiAreaRiservata.IDProgetto = dbo.ProgettiUtentiAreaRiservata.IDProgetto
GROUP BY dbo.ProgettiAreaRiservata.IDProgetto, dbo.ProgettiAreaRiservata.NomeProgetto, dbo.ProgettiUtentiAreaRiservata.UserID
]

Fabrizio Canevali
14 messaggi dal 13 novembre 2006
Grazie per l'attenzione.
Purtroppo la Tua risposta è un po' troppo criptica,per me. Ti ringrazio molto se mi potessi fornire un esempio un poco piu' semplice, e quindi alla mia portata, specialmente sul modo di assegnare il risultato fornito dalla query per poter essere successivamente visualizzato.
In ogni caso grazie di tutto.
Roberto
N.B. DB Access e VB.NET
Robertoxy ha scritto:
Grazie per l'attenzione.
Purtroppo la Tua risposta è un po' troppo criptica,per me. Ti ringrazio molto se mi potessi fornire un esempio un poco piu' semplice, e quindi alla mia portata
Dai un'occhiate a questo link:

http://bias.csr.unibo.it/lumini/si/lucidi%5CSQL-3-subquery.pdf

specialmente sul modo di assegnare il risultato fornito dalla query per poter essere successivamente visualizzato.
Utilizzando l'alias nella query (as numCategoria) avrai la classica espressione di binding <%# Eval("numCategoria") %>
In ogni caso grazie di tutto.

Di nulla

Fabrizio Canevali

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.