576 messaggi dal 30 aprile 2003
Ciao a tutti,
devo aggiungere due funzioni JavaScript a un controllo .NET:
btnSave.Attributes.Add("onClick","return checkDate('datIni','datEnd');return checkPren();");

Il problema è che esegue solo la prima funzione: se ritorna "true" non mi esegue la seconda, e passa alla pagina successiva (entrambe restituiscono un boolean).

Ho provato a scrivere qualcosa del tipo "if (return checkDate('datIni','datEnd')) {return checkPrenot();}" ma mi da errore di sintassi.

Come posso eseguire entrambe le funzioni correttamente?
Grazie

Prima o poi diventerò un guru!
3.939 messaggi dal 28 gennaio 2003
abbi pazienza, ma in qualunque linguaggio, return significa:
esci immediatamente e ritorna al punto di chiamata.
Perciò prova a mofificare così:

"funzione1(); funzione2();...; funzionen();" SENZA RETURN
Ciao, Pietro

Il problema è che eseguo le 2 funzioni all'onClick di un bottone submit... se tolgo i return, passa alla pagina successiva anche se le funzioni restituiscono "false" (= c'è un errore nella compilazione del form), e questo non va bene!

vediamo un poco

data f1 e f2 quando deve avvenire il submit? quando ambedue restituiscono true? o false? o almeno una? poi si ragina...
Entrambe le funzioni devono restituire TRUE: solo in quel caso deve avvenire il submit.
Se anche una sola delle due fallisce, c'è un errore nella compilazione del form, quindi la pagina non deve cambiare.

Scusa se non ero stato chiaro...

P.S. se scrivo return f1; return f2; non va bene. In questo modo, se la prima funzione restituisce TRUE, mi salta il controllo della seconda.

aletheia ha scritto:
Entrambe le funzioni devono restituire TRUE: solo in quel caso deve avvenire il submit.
Se anche una sola delle due fallisce, c'è un errore nella compilazione del form, quindi la pagina non deve cambiare.

Scusa se non ero stato chiaro...

P.S. se scrivo return f1; return f2; non va bene. In questo modo, se la prima funzione restituisce TRUE, mi salta il controllo della seconda.

allora devi fare:

onclick="return ( f1() && f2() );"

f1 e f2 debbono restituire true o false. se una sola di loro restituisce false, non avviene il submit. Ciao
Adesso il controllo viene eseguito correttamente, ti ringrazio, però prima di cambiare pagina, compare l'errore JavaScript "Costante String senza terminazione"... non riesco a capire il perché...

aletheia ha scritto:
Adesso il controllo viene eseguito correttamente, ti ringrazio, però prima di cambiare pagina, compare l'errore JavaScript "Costante String senza terminazione"... non riesco a capire il perché...

non posso saperlo così... prova a mandare un po' di codice, asp e l'html generato, oppure fai il debug con firefox

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.