52 messaggi dal 16 dicembre 2004
la gridview è il controllo più potente per la visualizzazione dei dati ma è l'unico? vi spiego...
ho questo problema: in una tabella del mio db vengono registrati i mesi nei quali si sono tenuti dei corsi. il n° di mesi può essere variabile.
nella tabella c'è quindi una riga per ogni mese, + altre info come il n° di giorni di lezione e il tipo di corso.

l'utente deve poter inserire dati tipo le presenze di uno studente per ogni mese ed altre cose...(i nomi degli studenti sono in un'altra tabella)

il problema è che l'utente vuole farlo tramite una tabella dove i mesi non siano le righe ma le colonne, e ci siano i totali sia per le colonne che le righe.
sulle righe vuole i nomi degli studenti e le presenze per ogni mese con la possibilità di modificarle.

ora io stavo pensando di realizzare questa tabella con una gridview, ma mi sembra molto complesso dato che non ho una origine dei dati ottenuta semplicemente da una query su un'unica tabella, posso recuperare facilmente il nome e n° dei mesi ma non so come fare per creare dinamicamente nella gridview una colonna per ogni mese.

Mi aiutate? vorrei anche un consiglio sul controllo che ho scelto, magari scegliendo un altro controllo invece della gridview sarebbe più facile.
il primo consiglio che mi sento di darti è di "normalizzare" la fonte dati, ovvero fare in modo che la query restituisca sempre 12 colonne, in numero dei mesi.

apparte questo puoi costruire runtime il tuo GridView, ad esempio aggiungere colonne (GridView.Columns.Add).

mi sento di cosigliarti il GrivView perche tra i controlli è quello cha ha il modello a oggetti più "solido" , magari il codice da scrivere non sarà pochissimo, se pensi di riutilizzare più volte il codice prendi in considerazione lo sviluppo o di un UserControl o di un WebControl

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.