14 messaggi dal 13 novembre 2006
Ciao a Tutti.

In un Db Access, ho il problema di selezionare i primi 5 records che soddisfino la condizione di avere il campo "CampoDataOra",di Tipo "Data/ora" e contenente una data, che sia maggiore ( o minore) della data odierna.

Quello che allego è l'ultimo dei miei tentativi infruttuosi.

Mi potete suggerire qualche idea?

Grazie anticipate.

Roberto

<Script>
Dim DataOdierna As DateTime = Now.ToString
</Script>

<asp:AccessDataSource ID="AccessDataSource1" runat="server" DataFile="~/App_Data/MioDB.mdb"

SelectCommand="SELECT top 5 [CampoDataOra] FROM [MiaTabella] order by [CampoDataOra] desc WHERE [CampoDataOra] > '<%DataOdierna%>' &#13;&#10;">

</asp:AccessDataSource>
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
Ci sono un paio di errori nella tua query: il primo errore è che l'order è prima del where, il secondo errore è sull'inserimento della data odierna.
La tua query dovrebbe essere:

SelectCommand="SELECT top 5 [CampoDataOra] FROM [MiaTabella] WHERE [CampoDataOra] > getdate() order by [CampoDataOra] desc">

Ciao
14 messaggi dal 13 novembre 2006
Gentile Andrea,

Ti ringrazio per la risposta che ho provveduto ad integrare. Purtroppo mi ritorna il seguente errore:

Dettagli eccezione: System.Data.OleDb.OleDbException: Funzione 'GETDATE' non definita nell'espressione.

Occorre definire la funzione esternamente oppure richiamare qualche libreria?

Scusami se le domande Ti paiono banali ma non ho trovato alcuna documentazione esplicativa.

Grazie anticipate per l'interessamento.

Roberto
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
Robertoxy <Robertoxy@aspitalia.invalid> ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta che ho provveduto ad integrare. Purtroppo mi ritorna il seguente errore:

Dettagli eccezione: System.Data.OleDb.OleDbException: Funzione 'GETDATE' non definita nell'espressione.

Occorre definire la funzione esternamente oppure richiamare qualche libreria?

Utilizzi Access, vero? Quella è una funzione interna che restituisce la data attuale.

Prova a modificare la query nel seguente modo:

SelectCommand="SELECT top 5 [CampoDataOra] FROM [MiaTabella] WHERE [CampoDataOra] > now() order by [CampoDataOra] desc">

Ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.