14 messaggi dal 13 novembre 2006
Ciao a Tutti e... scusatemi per il problema che Vi sottopongo e che mi sta' assillando.
Prima di giungere qui ho cercato la soluzione su parecchi siti preposti ed ho consultato diversi testi, compresi quelli della "Real Casa" ma non ho trovato nulla !
Orbene:
In una pagina ASP.NET visualizzo i dati utilizzando il controllo "FormView" a cui ho associato un DataBase Access. Devo poter associare, a runtime, un codice ricavato da una Request.QueryString per poter effettuare la visualizzazione di uno specifico record tramite la SELECT con la clausola WHERE.
Quale proprieta' o metodo di FormView utilizzare? Tutti gli esempi che ho trovato si riferiscono a DB SQL che utilizzano le Stored Procedures.
E' possibile avere un esempio oppure un indirizzo dove recuperare qualche esempio?
Possibilmente in VB?
Grazie in anticipo a Tutti per il tempo che vorrete dedicarmi...
Roberto
innanzitutto devi parametrizzare la ua query, dopodiche al tio AccessDataSource aggiungi un parametro per la Selezione, in questo caso un QueryStringParameter.

se non lo hai già fatto di consiglio di scaricare sdk di .net 2.0 trovi davvero molti esempi di codice, di più di quanti te ne potrei postare.

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
Ti ringrazio per la tempestiva quanto utilissima indicazione.
Provvedo subito.
Mi permetto di abusare della Tua disponibilità nel chiederTi cio' che mi resta oscuro:

esempio di codice:

<asp:AccessDataSource ID="AccessDataSource1" runat="server" DataFile="~\App_Data\MioDataBase.mdb"
SelectCommand="SELECT * FROM [MiaTabella] WHERE [ID] = ?" >
<SelectParameters>
<asp:Parameter Name="ID" Type="String" />
</SelectParameters>
</asp:AccessDataSource>

Dove e come viene sostituito il carattere di posizionamento "?".
Ho visionato parecchi segmenti di codice ma non ho trovato la risposta.
Forse è una funzione implicita di FormView?

Ti ringrazio nuovamente... Ciao
Roberto.
più che una funzione implicita del formview è una funzione dell'AccessDataSource.

ammetto di non usare molto access

:D so che è un consiglio ortodosso ma con access non ho un ottimo rapporto

ciao marco

Confucio

Cari Marco,
Mi rispondo da solo in quanto ho trovato (fortunosamente) la documentazione che cercavo!
ArticoloID è il nome della variabile locale che riceve la QueryString.
Il Codice allegato funziona.
Ti ringrazio soprattutto per la Tua disponibilità.
Ciao e... a buon rendere.
Roberto

<asp:AccessDataSource ID="AccessDataSource1" runat="server" DataFile="~\App_Data\MioDataBase.mdb"
SelectCommand="SELECT * FROM [MiaTabella] WHERE [ID] = ?" >
<SelectParameters>
<asp:QueryStringParameter QueryStringField="ArticoloID" Type="string" />
</SelectParameters>
</asp:AccessDataSource>
figurati grazie a te mi fa sempre piacere quando viene postata la soluzione sul forum, così sarà utile a molti altri.

ciao marco

p.s. inoltre mi scuso perche nel mio precedente post parte della risposta mi è rimasta nella tasiera , ecco perche l'enigma del consiglio ortodosso
Modificato da nostromo il 26 gennaio 2007 20.51 -

Confucio

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.