426 messaggi dal 17 aprile 2006
ho notato che nella riga che ti da errore imposti la width=0...
non è questo chiaramente che solleva l'errore però anche senza errore non ti aspettare che ti sparisca la colonna. per non rederla visibile devi fare
GridView1.Columns(1).Visible = False

il ridimensionamento non funzionerebbe al di sotto della larghezza minima che deve avere una cella per mostrare il suo contenuto.

mi rispondi poi per cortesia su come hai impostato autogeneratecolumns nell'aspx?

Ciao Alessandro
ok dopo diversi tentativi ho capito che:
1) hai messo nel GridView AutoGenerateColumns="True"
2) asp.net se non dichiari nel markup(cioè nel source della pagina aspx) le colonne tra i tag <Columns> è come se la gridview non avesse Colonne e dunque il count delle colonne risulta errato (suppongo sia =1 perchè hai messo una colonna di select o altro)

capito ciò ci sono 2 modi per aggirare il problema.
1) metti nel gridview autogeneratecolumns="False" e crei le singole colonne
a quel punto il codice gridview.Columns(x).ItemStyle.Width funziona senza errori

2) lasci nel gridview autogeneratecolumns="True" ma aggiungi un nuovo eventhandler su rowCreated tipo
    Protected Sub GridView1_RowCreated(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Web.UI.WebControls.GridViewRowEventArgs) Handles GridView1.RowCreated
        e.Row.Cells(1).Visible = False
        e.Row.Cells(2).Width = 400
    End Sub

in pratica sostituisci a GrdiView1.Columns(x).ItemStyle. il corrispondente
e.Row.Cells(x).

spero ti sia tutto chiaro.
ciao
Alessandro Di Cicco
(me lo sono guadagnato 'sto caffe?)

Ciao Alessandro
22 messaggi dal 23 gennaio 2007
Alessandro, intanto ti dico che non so come ringraziarti per tutto il lavoro che hai svolto per tradurmi il codice nell'altro post!! Lo provo subito e ti dico come andrà.

Per quanto riguarda la proprietà AutoGenerateColumns, si, è impostata a TRUE! Perchè è un problema?? Mannaggia io venendo da VB6 non avevo tutti questi problemi! :-(((

sto imparando alla svelta ma alcune cose mi sfuggono ancora...

Cmq provo a mettere il codice nell'evento che mi hai postato e ti faccio sapere.

ps: se vuoi possiamo scambiarci gli indirizzi msn.. fammi sapere!

Grazie ancora

Luca.
Alessandro, intanto ti dico che non so come ringraziarti per tutto il lavoro che hai svolto per tradurmi il codice nell'altro post!! Lo provo subito e ti dico come andrà.

Per quanto riguarda la proprietà AutoGenerateColumns, si, è impostata a TRUE! Perchè è un problema?? Mannaggia io venendo da VB6 non avevo tutti questi problemi! :-(((

Cmq provo a mettere il codice nell'evento che mi hai postato e ti faccio sapere.

ps: se vuoi possiamo scambiarci gli indirizzi msn.. fammi sapere!

Grazie ancora

Luca.
ciao :)
non sarebbe corretto nei confronti del forum scambiarsi soluzioni via msn non credi?

ciò che scriviamo serve anche per futura memoria o per altri utenti con lo stesso problema. ad es. io non mi ero mai curato della larghezza delle colonne della gridview, e facendo le prove per te so che si può fare e come si può fare, perchè la buona notizia è che mi funziona sia con autogeneratecolumns a true o false.

ergo se funziona a me, facciamo anche che funzioni a te ;)

Ciao Alessandro
criptus ha scritto:

Per quanto riguarda la proprietà AutoGenerateColumns, si, è impostata a TRUE!

ok l'avevo supposto :)

Perchè è un problema??

no non è necessariamente un problema, il fatto però, dalle prove che ho fatto, è che se fai generare al gridview le colonne in automatico ( e dunque non impostando i singoli field dentro i tag columns) asp.net non vede o riconosce che sia le colonne che ha generato per te, dunque non puoi usare le sintassi gridview.Columns(x).

Mannaggia io venendo da VB6 non avevo tutti questi problemi! :-(((

noooo mica, ne avevi di tonnelate in più, tipo applicazioni che funzionano in tre computer su 10 per motivi del cavolo tipo ocx mancanti/errati o mdac sputtanato...
Ad ogni modo vedrai che come per incanto scoprirai come si riesce a venirne fuori con tutti i tool di help on line messi a disposizione da vs2005

si ma non avere tutta sta fretta ... se no mi rubi i lavori :)

Ciao Alessandro
Ehi!! Allora.. piccola confusione di sincronizzazione messaggi!! Ti ho scritto mentre (o dopo) che tu mi rispondessi qui... perfetto inserisco subito il codice e ti faccio sapere qui!

Certo che te lo sei meritato sto caffè :-)

Il problema è che io sono a Catania.. come facciamo :-) ???
prova a mandarlo via messenger

Ciao Alessandro

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.