119 messaggi dal 20 febbraio 2001
Qual'è lo script che mi permette di visualizzare gli utenti on line in un determinato sito web??

Ciao

635 messaggi dal 06 settembre 2002
Se per un determinato sito WEB intendi il sito da te sviluppato allora hai 2 soluzioni:

La prima utilizzando Application, sul GLOBAL.ASA crei una funzione che ad ogni accesso al tuo sito incrementi la variabile di uno e ad ogni uscita decrementi la stessa variabile di uno. (Con questa soluzione puoi vedere e far vedere il numero di utenti collegati al tuo sito, semplicemente facendo vedere la variabile sulla home page.)

Se invece vuoi far apparire la lista degli utenti, dovresti inserire nel GLOBAL.ASA una funzione che, ad ogni utente che effettua il logon al tuo sito, aggiorni in un database le informazioni che ti servono (nome, cognome etc. etc..); quando poi il cliente si disconnette (mediante un tasto di logout o semplicemente cambiando sito), allora cancelli la riga dell'utente. Ovviamente per questa seconda soluzione devi utilizzare una Session che memorizzi ID del visitatore (da registrare nel database unitamente ai dati che ti servono).

Sperdo di essere stato di aiuto.

OJD
2 messaggi dal 01 marzo 2001
Puoi spiegarmi meglio la seconda soluzione? Il problema è essenzialmente la scadenza della sessione, come faccio a fare in modo che quando la sessione di un determinato visitatore scade cancella la riga nel db?

Grazie
Ciao

Giuliano Luca

Giuliano Luca
22 messaggi dal 22 maggio 2001
Ci provo ... visto che non ho mai messo mano al file global.asa! Però credo che visto che il file global.asa contiene due sub: una Session_OnStart e una Session_OnEnd (vedi Guida Completa A.S.P. 3.0) magari nella seconda puoi specificare una cosa tipo rs.delete e rs.update (una volta che hai individuato chi se ne sta andando)

biz

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.