37 messaggi dal 12 ottobre 2005
salve a tutti,
qualcuno saprebbe spiegarmi (gli esempi di codice sono ben graditi  ) come posso genarare delle trap in .net in base ad eventi scatenati all'interno di un programma?

grazie
d.
501 messaggi dal 09 giugno 2006
Contributi
Ciao,
premetto che non ho molta dimestichezza con SNMP su .NET. Escludendo l'uso di componenti commerciali di terze parti (nel qual caso ti suggerirei IP* WORKS di /n software che ho utilizzato anche io per alcuni lavori) un mio collega mi ha segnalato questi link che ti giro:

http://www2.sys-con.com/itsg/virtualcd/dotnet/archives/0105/thomas/index.html#src

http://www.c-sharpcorner.com/UploadFile/malcolmcrowe/SnmpLib11232005011613AM/SnmpLib.aspx

e

http://www.republika.pl/maom_onet/snmp/snmp_ppnet/

che forse è il link più interessante in quanto fa riferimento alla nota libreria SNMP++.NET.

Ciao.

.:. Marcello Rutter .:.
37 messaggi dal 12 ottobre 2005
e se devo rispondere ad interrogazioni da parte di un manager devo crearmi un mib ad hoc?
501 messaggi dal 09 giugno 2006
Contributi
Ciao.

Il discorso principale gravita attorno al contesto in cui gira la tua applicazione. Se stiamo parlando di una applicazione locale per assurdo potresti non gestire per niente il MIB (se guardi gli esempi di IP*Works lavorano tutti direttamente sugli OID) ma in questo modo il tuo SNMP Agent non sarà in grado di farsi riconoscere dal resto del mondo e sarà costretto a dialogare con un manager personalizzato ossia un SNMP Manager che sappia quali elementi SNMP (ramite OID) espone il tuo agent.

Se invece stai progettando una soluzione che potenzialmente andrà inserita in un contesto di rete non proprietario, allora devi pensare di costruire e mantenere aggiornato un tuo MIB da distribuire ai diversi SNMP Manager.

Per quanto riguarda l'estensione del MIB di sistema, dipende da quale MIB hai a disposizione. Credo però che la cosa migliore sia creare un tuo MIB. Per far questo ti fornisco questo link che sono sicuro troverai molto utile (magari lo conosci già):

http://support.ipmonitor.com/snmp_center.aspx

Il fatto che tu stia pensando di mantenere il MIB in funzione delle modifiche effettuate al database mi fa pensare che tu stia mappando sotto forma di TRAPs (o request) la struttura e/o i contenuti del database ... non è proprio un lavoro da SNMP! Comunque sia dipende tutto da come gestisci i tuoi elementi SNMP all'interno del MIB. In teoria se stai costruendo una TRAP che rappresenta un record del database ogni variabile della TRAP dovrà essere descritta nel MIB e chiaramente ogni modifica al database che influisca nella TRAP provocherà una modifica al MIB (con conseguente necessità di distribuire nuovamente il
tuo MIB). Il discorso vale chiaramente anche nel caso in cui tu voglia gestire le request GET/SET tra manager e agent.

Se posso darti un suggerimento penserei ad una struttura dati svincolata dal database facilitando enormemente sia lo sviluppo che il mantenimento della tua applicazione. Chiaramente il tutto potrebbe essere vincolato dal fatto che tu stia implementando un sistema read-only oppure che consenta al Manager SNMP di modificare valori nel database tramite l'Agent SNMP.

Per il momento mi fermo qui: non vorrei scrivere cose troppo scontate che magari non servono ai fini del tuo lavoro.

Ciao.
Modificato da mrdev il 02 febbraio 2007 15.56 -

.:. Marcello Rutter .:.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.