2 messaggi dal 16 settembre 2006
Salve, chiedo scusa per la mia dabbenaggine. Sto cercando di imparare e grazie alla basilare e scarna conoscenza di programmazione basic, mi sono messo sotto a scrivere qualcosa . per incominciare ( qualcuno dirà: incominciamo bene ) sto elaborando un sistema di appuntamenti online. Qualcosa di semplice.
Ho elaborato il calendario. Ho creato il db di access con i campi :
username, password, clearance(questo serve per dare all'utente i diritti di amministratore o semplice utilizzatore),expiredate( serve a mantenere l'utente sino ad una certa data),eventdate, eventtime, email,status( serve per sapere se il campo ( riferito alla data e all'ora ) è libero od occupato.

Lasciando perdere tutti gli altri problemi che sorgeranno man mano, per adesso ho creato una pagina che mi restituisce regolarmente tutti gli appuntamenti presenti nel database. Quello che vorrei fare è di avere si la lista completa, ma vorrei anche estrapolare solo gli eventi presenti per la data presente o per una data da indicare.

Questo il pezzo di codice che restituisce il contenuto all'interno di una tabella:

sql = "SELECT * FROM login"
Set Myrs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
set MyRs = MyConn.Execute("SELECT * from login")
<TR>
<TD width="25%"><%=Myrs("eventdate")%></TD>
<TD width="25%"><%=Myrs("eventtime")%></TD>
<TD width="25%" class="style2"><%=Myrs("UserName")%></TD>
</TR>

Uno script standard ovvio.
Aggiungendo le tre paroline magiche:

sql = "SELECT * FROM login"
Set Myrs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
set MyRs = MyConn.Execute("SELECT * from login WHERE eventdate = now()")

Si ottengono solo gli a eventi del giorno.Almeno spero.
Quello che vorrei è eseguire un controllo: se per il dato giorno esistono eventi mostarli, oppure ottenere la risposta: non ci sono appuntamenti.
Il tutto sarebbe ottimale se legato al click sulla data nel calendario.
Come si fa questo controllo ?

Chiedo ancora scusa e spero che qualcuno sia tanto gentile da darmi lezioni, possibile ? Grazie anticipatamente.
Doriano
52 messaggi dal 25 maggio 2001
l'ultima parte non era molto chiara. Se non ho capito male dovresti verificare solamente se il recordset è vuoto dopo l'istruzione server.execute"SELECT..."
Se risultasse vuoto dovresti far dare il messaggio "Non ci sono..." altrimenti dovresti visualizzare i record dell'intero recordset.

Spero di esserti sato utile.
2 messaggi dal 16 settembre 2006
Innanzitutto grazie per la risposta.
Sì, si deve verificare se il recordset è vuoto, ma non conosco l'istruzione per la verifica. Dovrebbe essere qualcosa del tipo If exist. Se mi potete passare una riga di esempio....

E poi volevo interagire con il calendario, nel senso che al click ( si chiama datapick ?) sul giorno si dovrebbe avere un response.write degli eventi del dato giorno se ci sono.
Per capire bene avrei bisogno di righe di esempio.

Grazie ancora.
Doriano.
Modificato da bigbilly il 17 gennaio 2007 19.18 -
52 messaggi dal 25 maggio 2001
per verificare il recordset:
if not rs.eof then
esege codice con recordset pieno
else
rs vuoto
end if

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.