28 messaggi dal 02 marzo 2006
ciao a tutti,

ho letto qualcosina su internet e ho capito che ajax è l' integrazione di javascript e xml e uno dei più grandi vantaggi è che si possono efefttuare richieste al server senz adover avere un aggiornamento di pagina.....

vorrei sapere da voi:

*che cosa ne pensate
*se è migliore di un linguaggio serverside tipo php o asp
*quali sono i vantaggi
*richiede supporti particolari ( server o client )

grazie
mikyweb79 ha scritto:
che cosa ne pensate


Ne penso un gran bene a patto che... sia usato dove *realmente* serve e non solo perché è di moda e "fa figo" (ricordo un post di Daniele che esprimeva lo stesso concetto in modo decisamente più esaustivo).
Altre considerazioni personali: è *sempre* (salvo situazioni particolari come potrebbe essere una Intranet) necessario fornire un'alternativa non-AJAX (ad esempio per chi ha javascript disabilitati o browser che non supportino xmlhttprequest) e questo... ha un costo considerevole!

se è migliore di un linguaggio serverside tipo php o asp


Non sono cose paragonabili. AJAX non può sostituire un linguaggio lato server, può solo fornire un'integrazione tra server e client sotto alcuni punti di vista migliore rispetto a quella "classica", dove ogni richiesta del client richiede un ciclo completo server-client anziché parziale (vengono scambiati solo i dati strettamente necessari)


quali sono i vantaggi


Molti. Il principale è quello di snellire il traffico http tra server e client e, di conseguenza, quello che hai già evidenziato tu, ovvero permettere un refresh parziale della pagina.

Maggiori info qui: http://it.wikipedia.org/wiki/AJAX dove vengono elencati sia i vantaggi che gli svantaggi di AJAX.

richiede supporti particolari ( server o client )


Lato client è richiesto l'uso di JavaScript e di un browser che supporti XmlHttpRequest. Poi dipende da che framework AJAX usi (potrebbe servire un parser XML lato client o un serializzatore JSON lato server, tanto per fare degli esempi)

Matteo Casati
GURU4.net
95 messaggi dal 28 ottobre 2006
Probabilmente ripeterò cose già scritte, ma provo lo stesso a dirti cosa ne penso.


*quali sono i vantaggi


Come hai giustamente fatto notare, l'essenza di AJAX è la possibilità di generare richieste HTTP, ricevere le risposte, elaborarle e modificare in tempo reale la pagina senza ricaricarla. Il tutto usando il JavaScript lato client.

Il vantaggio principale secondo me è la possibilità di creare pagine web che assomigliano sempre di più ad applicazioni vere e proprie per quanto riguarda strumenti e interattività.


*se è migliore di un linguaggio serverside tipo php o asp


Come ti hanno suggerito, non deve essere visto come una alternativa ai linguaggi server side. Piuttosto secondo me deve essere visto come un metodo per migliorare l'interfaccia utente dei siti, per renderla meno legata al ricaricamento della pagina.


*che cosa ne pensate


Il principio mi piace. Purtroppo mi da' fastidio dover gestire le differenze tra i vari browser (soprattutto nel DOM). E poi devo ancora farmi un'idea sulla sicurezza.


ciao :)

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.