3 messaggi dal 08 gennaio 2007


salve a tutti, come si vede sono nuovo.
Ho da poco realizzato il sito della mia squadra e vi ho inserito un forum (snitz forum) costruito in asp.
Il forum prevede la visualizzazione del compleaano di un utenti sulla schermata principale.
La domanda inizia adesso:
vorrei fare in modo da mandare una mail automatica di auguri a chi compie gli anni, e guardando nel vostro sito ho visto che ci sono degli script per invio automatico delle mail, ma il problema è che non so se devo creare una pagina a parte oppure inserirlo nella pagina asp dove genera il nome di chi compie gli anni, ma soprattutto non so come fargli prendere la mail dell' utente in questione (praticamente sono a ZERO)

sono sicuro che non sia una cosa semplicissima da fare, ma se qualcuno mi potesse dare almeno degli spunti (anche se preferirei il tutto  ) vi sarei veramente grato

grazie

http://www.teambertolo.it/forum
41 messaggi dal 24 novembre 2006
Ti do qualche dritta.

Inanzi tutto per mandare una mail hai bisogno di un server SMTP che ti faccia il servizio. Uso anche ioSniz forum e ha parecchio codice per adattarsi ai vari SMTP. Il mio forum è ospitato da aruba e ho dovuto scrivere del codice apposta.
Cerca di informarti sul server a disposizione del provider dove hai il sito.

Riguardo alle mail di compleanno c'è da dire che un applicazione Web non è sempre attiva ma si attiva solo quando qualcuno (un visitatore) carica la pagina. Per questo motivo potresti creare una pagina che carichi tu e fa tutto il lavoro (ma devi caricarla tutti i giorni) oppure scrivere un po' di codice che si attivi ogni volta che qualcuno fa un accesso al sito (ovviamente vi sarà anche un controllo in modo tale che l'intera operazione non sia fatta più di una volta al giorno)

Questo per darti un po' di idee.

L'accesso alle mail degli utenti è abbastanza facile. Ti basta fare una query sulla tabella dell'MDB o comunque del DB del forum. Confrontare con la data odierna quella di nascita dell'utente e se mese e giorno coincidono mandare la mail all'indirizzo (che è riportato nel campo)

Volentieri ti do altro aiuto se necessiti
3 messaggi dal 08 gennaio 2007
anche io uso aruba. quindi la cosa forse + semplice sarebbe creare una pagina(sempre in asp??) che fa confrontare le date e se quello è il giorno del compleanno invia una mail, ma se la pagina non viene caricata non funziona mi sembra di capire. non riesce a funzionare direttamente anche se risiede solamante nel server ma non viene mai aperta???

intanto grazie per la risposta
41 messaggi dal 24 novembre 2006
Esatto. Hai afferrato al volo tutto quello che intendevo dirti. Se hai bisogno del codice per l'invio mail da aruba o per l'accesso al DB chiedi pure.

Riguardo all'esecuzione della pagina ti confermo che non c'è assolutamente modo. Il processo di esecuzione di una pagina ASP parte da una richiesta utente.
Un applicazione Web è fatta in questo modo.
Le alternative sono creare un processo job sul tuo pc che automaticamente, una volta al giorno, carichi la pagina incaricata dell'attività di invio mail.

Oppure appunto, includi una breve verifica ad esempio nella INC_TOP.asp o qualcosa del genere... insomma una delle pagine di snizforum che si aprono sempre

A disposizione se hai bisogno di aiuto sul codice.
3 messaggi dal 08 gennaio 2007
Okay, intanto non so come ringraziarti per la disponibilità dimostrata.
Se per te non è un grosso problema approfitterei volentieri delle tue conoscenze in merito per avere il codice.
A questo punto pensavo di inserire sulla pagina di default del forum il codice per far attivare la pagina di invio della mail, dopodichè creare la pagina di invio che si basa sul database del forum e che al suo interno controllerà anche se la mail è già stata mandata. Adesso l'unico che può aiutarmi sei tu: se hai tempo è voglia di farlo tu, te ne sarei veramente grato, altrimenti sei già stato troppo gentile così, e proverò a farlo io cercando qualche dato o script nella rete.
41 messaggi dal 24 novembre 2006
Ti aiuto volentieri. Puoi trovare la mia mail nel mio profilo... utilizzala pure per scrivermi così mi è più semplice darti una mano e non intasiamo troppo il forum!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.