67 messaggi dal 13 marzo 2002
Salve a tutti,
da pochi giorni utilizzatore della v. 2.0, mi imbatto nelle ConnectionStrigs; caldamente consigliate dal mio manuale di riferimento (in effetti risultano essere un'implementazione interessante) provo a passare dalle "vecchie" ConfigurationSettings.AppSettings alla nuova forma ma ho non pochi problemi: gli esempi rintracciati anche sull'SDK non sono "chiarissimi" e a complicare il tutto non trovo Classi referenziate nei suddetti esempi quale la "ConnectionStringSetting"!
Qualcuno sa darmi qualche chiarimento?
Grazie anticipatamente.
61 messaggi dal 29 ottobre 2006
Contributi
Ciao,

in ASP.NET 2.0 una stringa di connessione può essere memorizzata nella sezione connectionStrings del file web.config:

<configuration>
<connectionStrings>
<add name="MiaStringaConnessione" connectionString="<stringa
connessione>" providerName="<nome provider, opzionale>" />
</connectionStrings>
</configuration>

Per referenziare la stringa di connessione puoi:

1) Usare una notazione inline speciale:

<asp:SqlDataSource id="SqlDataSource1" runat="server"
ConnectionString="<%$ ConnectionStrings:MiaStringaConnessione %>"
. . . />

2) Usare la classe System.Configuration.ConfigurationManager:

string strConn =
System.Configuration.ConfigurationManager.ConnectionStrings["MiaStringaConnessione"].ConnectionString;

La proprietà statica ConnectionStrings contiene una collezione di istanze CollectionStringSettings.
Modificato da Garbin() il 07 gennaio 2007 10.49 -

Alessandro Gallo | ASP.NET AJAX Weblog | ASP.NET AJAX In Action
9 messaggi dal 07 settembre 2004
www.fraspe.it
Ti ringrazio per l'attenzione, e confermo quanto tu mi suggerisci , infatti poco fa, prima di leggere il tuo suggeriemto, ho provveduto a modificare tutto.
<connectionStrings>
<add
name="LocalOleDb"
connectionString="provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source=D:\\inetpub\\webs\\enigmawebtestdotnet1arubait\\mdb-database\\....... nomedatabase.mdb;"
providerName="System.Data.OleDb"
/>
........
......

il file di configurazione e il codice di behind, ecco il risultato: http://enigmaweb.testdotnet1.aruba.it/SpazioScuole/scuole la password per entrare è: password . Dopo essere entrato per aprire il registro devi immettere il login di una classe, eccono alcuni: 1A 2B e così via.
Se provi a updatare ricevi un messaggio del tipo:
System.Data.OleDb.OleDbException: Operation must use an updateable query. At
Con molta probabilità ciò è dovuto al fatto che lo spazio è di prova, in localhost tutto invece procede regolarmente.

Concludo, facendoti sapere che sono un "novello" con conoscenze avanzate, autodidatta, in programmazione, felice di essere passato dal complicato e troppo tecnico C++ a C#. Buona domenica.

Francesco Speciale
67 messaggi dal 13 marzo 2002
Grazie a tutti,
proverò quanto prima la soluzione proposta
A presto
Safi

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.