32 messaggi dal 23 ottobre 2002
www.pingrafik.net
Salve a tutti, premetto che è da poco che sono passato ad asp.net 2.
ho letto molto sul problema di lavorare in locale, dove di solito tutto funziona perfettamente, grazie a Visual Studio ed ai suoi automatismi, e poi trasferire il tutto su aruba, dove io ho dei domini, e scoprire una miriade di problemi, specialmente sulla gestione del db sql.
Allora io devo creare delle pagine protette, e gestire 2 o 3 ruoli associati ad alcuni utenti.
Volevo sapere se è possibile fare il tutto a manina, e non utilizzare lo strumento di amministrazione di VS, quindi creare un db Sql server, tabella utenti, userid, password, ruolo, ecc. ecc. e gestire il tutto da codice, come si faceva con asp.net 1.1, se non vado errato.
E' ancora valido come metodo?
o conviene utilizzare lo strumento di amministrazione, e poi cercare di adattare tutto sul server?
scusate se ho detto banalità, e grazie per eventuali consigli e chiarimenti, di cui ho molto bisogno.
187 messaggi dal 28 gennaio 2002
In ASP.NET 2.0 puoi sempre utilizzare la FormAuthentication così come avviene in 1.x ma ti conviene usare le Membership API della versione 2.0.

Se usi SQL com db puoi eseguire gli scripts necessari per la creazione delle tabelle degli utenti, ruoli, ecc... (con l'utility aspnet_regsql.exe) e poi usare i controlli "Security" per il login e gestione utenti. Al posto del Web Administration Tool puoi crearti delle pagine aspx.

Su Aruba utilizzo il provider per Access e non ho problemi (almeno per ora!) e credo che non ci siano problemi su un db SQL.

Ciao.
Antonio

blog: http://community.visual-basic.it/tdj
www.pingrafik.net
Intanto grazie per la risposta.
Quindi lavoro in locale con la Membership API di VS, poi una volta finito il lavoro?
è proprio questo che mi spaventa, stò utilizzando sql, ed aruba ti mette a disposizione un file manager per la gestione del db. e non sò assolutamente come ricreare il db che VS crea di default.
187 messaggi dal 28 gennaio 2002
Non so com'è il pannello di gestione per SQL ma presumo che ti consenta l'esecuzione degli script di creazione della struttura del db.
La stessa utility aspnet_regsql.exe consente di generarli (usa il -? per sapere i parametri) oppure (Sempre se Aruba lo consente) puoi specificare il db remoto e generare le tabelle.

Fai delle prove prima di cominciare così sei più tranquillo

Ciao.
Antonio

blog: http://community.visual-basic.it/tdj
www.pingrafik.net
Si adesso ho rifatto tutto in locale, ed inizierò a fare queste prove.
non credo che da aspnet_regsql.exe possa specificare il db di aruba, non penso lo permetta.
per ora grazie vi farò sapere.
2.410 messaggi dal 13 febbraio 2003
Contributi
Ciao pingrafik,

Si adesso ho rifatto tutto in locale, ed inizierò a fare queste prove. non credo che da aspnet_regsql.exe possa specificare il db di aruba, non
penso lo permetta.
per ora grazie vi farò sapere.

Visto che non permette l'accesso remoto non è possibile far eseguire aspnet_regsql.exe inoltre è necessario che l'utente del server sql abbia i seguenti ruoli db_ddladmin e dd_securityadmin e dubito e soprattutto spero che l'utente normale non li abbia
www.pingrafik.net
ciao ithost, no infatti no li ha.
ditemi se ho capito.
io mi creo tutto in locale, quindi con sql server management studio, mi creo la query per la creazione della struttura, tabbelle, store p, viste, ecc. ecc.
Eseguo la query sul pannello che mi da aruba, cambiando, [db] con il nome che mi da aruba, cambio la stringa di connessione, e in teoria dovrebbe funzionare tutto.
o no?
per i dati li importo da file cvs.
scusate se ho detto una boiata, sono un pò confuso.
2.410 messaggi dal 13 febbraio 2003
Contributi
Ciao pingrafik,

ciao ithost, no infatti no li ha.
ditemi se ho capito.
io mi creo tutto in locale, quindi con sql server management studio,

ok

mi
creo la query per la creazione della struttura, tabbelle, store p, viste,
ecc. ecc.

ok

Eseguo la query sul pannello che mi da aruba, cambiando, [db] con il nome
che mi da aruba, cambio la stringa di connessione, e in teoria dovrebbe
funzionare tutto.

in teoria si

o no?

uhm la cosa migliore è provare

per i dati li importo da file cvs.
scusate se ho detto una boiata, sono un pò confuso.

perchè non inizi a fare delle prove magari con 2 tabelle piccole con pochi dati?

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.