DETTAGLI
La colonna ISBN così come tutte le colonne del mio foglio Excel sono settate in formato testo.
Il problema della colonna ISBN è che la maggior parte dei dati contenuti è di tipo numerico:
89999992278
67809090803
49999999999
mentre alcuni campi hanno invece valori di tipo "misto":
8999777777X
Ebbene Jet.OLE DB considera questi valori come nulli in quanto come ho scritto sopra (così riportano anche le specifiche di Microsoft) Jet.OLE DB vede che nella colonna la maggior parte dei dati è numerica e assume implicitamente questo come formato di lettura, non riconoscendo quindi dati del tipo riportato sopra (es:8999777777X).
La soluzione migliore sarebbe aggiungere hdr=yes;IMEX=1 nella stringa di connessione al foglio Excel (che a quanto pare serve proprio x disabilitare questo modo arbitrario con cui Jet.OLE DB interpreta la colonne miste) ma ho provato e a me non funziona.
Se a qualcuno per caso è riuscito a farlo funzionare lo prego di farmi sapere.
In alternativa si potrebbe aggirare il problema facendo con ASP un update della mia colonna ISBN in modo da avere tutti i campi in formato testo e poi eliminando il carattere aggiuntivo in fase di inserimento nel database. Ma purtroppo - porca zozza - sembra che l'istruzione chiave per accedere al foglio Excel ovvero CreateObject("Excel.Application") proprio non abbia voglia di funzionare in quanto mi viene segnalato come errore che l'ActiveX non riesce a creare l'oggetto. Se qualcuno sa dirmi una dritta per aggirare questo errore potrei risolvere con questo trucchetto.
Altrimenti sono bloccato.
Chiunque fosse in grado di darmi una mano o ancora meglio abbia già superato in passato questo tipo di problema godrà della mia stima e della mia riconoscenza in eterno!!!