2 messaggi dal 22 settembre 2003
Salve a tutti, spero che questo forum sia ancora frequentato!

Per un'applicazione web scritta in ASP semplice, utilizzo un database Access. Per una gestione più performante si pensava di passare tutto su SQL Server.

Per delle prove in locale ho usato SQL Server 2005 in versione Express, non sono ancora riuscito a connettermi al db dalla pagina asp, ma quello che più mi urge chiedere è: "E' possibile usare il file nomeDB.mdf copiandolo brutalmente in una cartella mappata del server, senza che sul server sia installato SQL Server?".

Dalle prove che ho fatto temo di no, il messaggio di errore è

Microsoft OLE DB Provider for SQL Server (0x80004005)
Impossibile aprire il database "C:\cartella\nomeDB.mdf" richiesto dall'account di accesso. Accesso non riuscito.

che già risulta inserendo il nome dell'istanza di SQL Server. Senza istanza invece dice di non riuscire a trovare nemmeno il db.

Grazie anticipatamente per eventuali aiuti!
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
Access è un database basato su file. SQL Server è un servizio.
Da questa definizione è evidente che non basta il file mdf perchè manca la componente fondamentale, ovvero il servizio.
Il fatto che tu non riesca a connetterti penso possa dipendere dalla tuo modo di pensare "Access based". Per utilizzare un db di access indicavi un file. Per utilizzare un database di SQL Server devi chiedere a chi ti fornisce il servizio (SQL Server) di farti accedere ad uno dei suoi database e solo a questo punto (se ne hai i permessi) SQL Server soddisferà di volta in volta le tue richieste. Come vedi SQL Server non è opzionale... ;-)

Infine ti faccio presente che il file mdf NON è il database ma è una PARTE del database in quanto un db di SQL Server si compone, a livello di file system, di uno o più file dati (mdf, ndf) E uno o più file di log (ldf).
Il file mdf privo del suo ldf è una parte del database e benchè puoi darlo ad un SQL Server affinchè te lo metta a disposizione senza il suo ldf rischi che i dati siano logicamente corrotti.

Bye

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.