Daniele Bochicchio ha scritto:
1) il SPN deve essere creato sia col nome del server che col nome dell'alias?
ma il server web è nel dominio?
Si si, il web server è nel dominio
ma resta il problema della duplicazione dei SPN! E inoltre VS 2005 mi fa aprire il sito remoto ma a random, mentre lavoro, si "arrabbia" e mi chiede di autenticarmi.
è una cosa strana, perchè se le policy sono corrette, il token è sempre lo stesso e quindi dovrebbe accedere senza problemi.
Infatti è strano, invece la cosa non sembra accadere con VS.NET 2003. Mi perdo qualche impostazione?
2) E' sbagliato lo scenario che ho messo in piedi? Quanti setspn devo fare?
è sbagliato che tu apri le applicazioni direttamente su un server di produzione/testing. lo sviluppo dovrebbe farsi in un ambiente separato.
Le applicazioni vengono aperte e lavorate su un server di "sviluppo" che usiamo anche come ambiente di test. Esiste poi la produzione che non viene toccata dagli ambienti di sviluppo. Qual è però il modo migliore per sviluppare in team? Ognuno deve aprire i progetti in locale sulla propria macchina e poi deployarli in test / pro usando source safe per sinconizzarsi? Oppure va bene che tutti li aprano direttamente sullo stesso server? Tra l'altro adesso source safe non viene usato, perché bene o male un'applicazione viene gestita da un'unica persona, ma non è detto che si sempre così...
3)Qual è lo scenario corretto per Windows Authentication con Application Pool separati per ogni sito con uno user custom? Vorremmo che una volta che l'utente si è loggato sul dominio con Windows non debba inserire nessun'altra credenziale per vedere l'applicazione.
i server web e AD sono in trust? se lo sono, può essere usato lo stesso token, altrimenti viene richiesto, ma solo la prima volta.
I sistemisti mi hanno confermato che i due server sono nello stesso dominio e in trust.
4)Quando gli sviluppatori si connettono al sito remoto è corretto che entrino automaticamente con le proprie credenziali o ha più senso loggarsi per es. con un utente locale amministratore della macchina uguale per tutti?
è corretto che ognuno entri con le proprie, così con l'auditing puoi capire anche a posteriori chi ha fatto cosa.
Questo anche nel caso che accennavo prima in cui si sviluppa in locale sulla propria macchina e ci si connette al server solo per copiare il sito?
Riassumendo, aver bisogno inannanzi tutto di "dritte" su come sviluppare e far convivere correttamente applicazioni web tra un team di sviluppatori (che possono essere ASP.NET 1.X, ASP.NET 2 ma anche vecchie in ASP 3.0). Da qui capire le configurazioni corrette su AD tramite setspn per poter usare identità custom per gli application pool.
Grazie della disponibilità!
pointer