Pensavo di essere un maniaco dei css e del designing tableless... ma tu sei andato oltre! Il mio incipit, con cui ho stressato all'inverosimile il mio team, e': "usare le tabelle solo per visualizzare dati".
Ho visto che nella lista dei post dei forum le tabelle hanno ceduto il passo ai div...in fin dei conti quelle info posso essere considerate "dati"... vogliamo proprio tagliar fuori le tabelle dalla storia del web??
ciaoo
crixo wrote:
Ho visto che nella lista dei post dei forum le tabelle hanno ceduto il passo ai div...in fin dei conti quelle info posso essere considerate "dati"... vogliamo proprio tagliar fuori le tabelle dalla storia del web??

quelle per me sono informazioni. tanto è vero che presto conto di fare un look mobile specifico per il forum (che ora non ce l'ha). e se fossero solo dati, non ce ne sarebbe bisogno

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
95 messaggi dal 28 ottobre 2006
Credo di essere anche io un maniaco di CSS e layout HTML "semantico", cioè il più possibile slegato dalla rappresentazione grafica. Pertanto giudico pregevole il tuo disegno senza tabelle e il risultato/implementazione ancora di più.

Trovo però più adatta e coerente la visualizzazione tabellare del forum, trattandosi di dati omogenei per righe e per colonne (ogni riga è una sezione del forum, ogni colonna contiene solamente una certa tipologia di dati e solo quella). Insomma, senza nessuna intenzione di criticare, la mia impressione è che un disegno senza tabelle in questo caso non aumenta l'accessibilità delle informazioni o l'aderenza ad uno standard di accessibilità.

Infine (ma questa è più una mia idiosincrasia personale di sviluppatore web con solo notepad), non ho mai ben visto l'utilizzo dei DIV float uno dietro l'altro. Perchè considero il FLOAT come una proprietà da dare a blocchi singoli che si desidera estrarre dal flusso standard di rendering, proprio perchè contenente un dato "a margine" del flusso standard dei dati.


Comunque, sull'argomento c'è molto di cui parlare... magari in buona parte è filosofia e nonè molto importante.
ummon wrote:
Trovo però più adatta e coerente la visualizzazione tabellare del forum, trattandosi di dati omogenei per righe e per colonne (ogni riga è una sezione del forum, ogni colonna contiene solamente una certa tipologia di dati e solo quella).

è una lista di categorie, con alcune proprietà. io la vedo in questo modo e dunque è normale che gli abbia dato un significato di informazione e non di dato. perchè se cominciamo a vederla così, praticamente le tabelle vanno bene per quasi tutto, perchè anche in un layout le aree sono distinte per tipologie di dato.
invece, secondo me, le tabelle vanno usate esattamente come si fa in word: solo quando devono contenere elenchi schematizzati di informazioni.
Infine (ma questa è più una mia idiosincrasia personale di sviluppatore web con solo notepad), non ho mai ben visto l'utilizzo dei DIV float uno dietro l'altro. Perchè considero il FLOAT come una proprietà da dare a blocchi singoli che si desidera estrarre dal flusso standard di rendering, proprio perchè contenente un dato "a margine" del flusso standard dei dati.

beh, ma quello che dici tu si può applicare solo a layout molto semplici, perchè già se devi mettere un'immagine in linea, ti tocca usare un float dentro un altro.
e poi, non capisco dove stia la difficoltà nell'annidarli, anche usando notepad, che è ciò che uso anche io.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
Daniele Bochicchio ha scritto:
invece, secondo me, le tabelle vanno usate esattamente come si fa in word: solo quando devono contenere elenchi schematizzati di informazioni.

concordo al 100% con questa osservazione e questo era esattamente il mio punto di partenza... mentre posso essere d'accordo sull'osservazione che la lista dei forum e' un insieme di informazioni, secodno me la "fu tabella" della sezione http://forum.aspitalia.com/forum/26/ASP.NET-2.0.aspx e' a tutti gli effetti un aggregato di dati omogenei ovvero una struttura tabellare :-)
con questo vi saluto, rinnovo i miei complimenti per la scelta del layout tableless e vi auguro Buon Natale!
95 messaggi dal 28 ottobre 2006
beh, ma quello che dici tu si può applicare solo a layout molto semplici, perchè già se devi mettere un'immagine in linea, ti tocca usare un float dentro un altro.
e poi, non capisco dove stia la difficoltà nell'annidarli, anche usando notepad, che è ciò che uso anche io.


In effetti per ottenere layout un po' più complessi, occorre utilizzare sistemi di questo tipo. E infatti io attendo con ansia un sempre maggiore supporto a specifiche più avanzate come CSS-3, nelle quali vengono proposte soluzioni ottimali a questi problemi.

Quindi, non facevo cioè riferimento alla difficoltà puramente digitatoria di annidarli, piuttosto al fatto che rappresentare quello che io considero una tabella, senza usare una tabella, ma una sequenza di DIV floated, nell'HTML mi fa perdere il legame tra blocco DIV e natura del dato.


Provo a spiegare meglio cosa volevo dire sulla "tabella", non per dire cosa è giusto o sbagliato, ma solo per rendere esplicito il processo mentale che mi porta a tale conclusione.

Quando scrivo in HTML, pur usando tag propri di HTML (più in particolare cerco di validare sempre a XHTML strict), organizzo tutta la pagina come se fosse un file XML. Provo a fare un esempio, dovendo riprodurre la tabella della categorie del forum, io me la visualizzo mentalmente in XML così:

<tabella_forum>
<categoria>
<nome>...</nome><numero_msg>...</numero_msg><ultimo_msg>...</ultimo_msg>
</categoria>
<categoria>
<nome>...</nome><numero_msg>...</numero_msg><ultimo_msg>...</ultimo_msg>
</categoria>
<categoria>
<nome>...</nome><numero_msg>...</numero_msg><ultimo_msg>...</ultimo_msg>
</categoria>
<tabella_forum>

L'HTML che scrivo (o faccio scrivere dallo script) è aderente 1:1 a questa struttura dati, che si presta ad essere rappresentata con una tabella, data l'omogeneità per righe e per colonne (tutte le righe sono sempre categorie, tutte le colonne sono sempre un certo tipo di dato).

<tabella_forum> diventa <table class="tabella_forum">
<categoria> diventa <tr class="categoria">
<nome>,<numero_msg>,<ultimo_msg> diventano le varie celle <td class="">


Ecco, quello che cerco sempre di ottenere alla fine del lavoro, è un HTML che pur usando i TAG dell'HTML, in pratica ha la stessa struttura di un file XML di soli contenuti, visualizzati secondo lo stile specificato nel file CSS richiamato.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.