20 messaggi dal 05 ottobre 2006
Insert che non inserisce
Salve a tutti, premetto che sono una schiappa con asp. Sto imparando a fare qualche query che mi serve per un sito. Trovo un pò di problemi a fare una query d'inserimento. il codice è:
Premetto che il passaggio dal form alla pagina funziona e come potete vedere faccio fare una stampa dei valori e fin qui tutto ok. l'errore che mi genera è

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers (0x80004005)
[Microsoft][Driver ODBC Microsoft Access] Per l'operazione è necessaria una query aggiornabile.
/provequery/inserisci.asp, line 32

il codice è:

[CODE]<%
' dichiaro la variabile che conterrà l'oggetto Connection
Dim conn
' Definizione delle variabili
dim nome
nome = request.form("nome")

dim cognome
cognome = request.form("cognome")

dim email
email = request.form("email")

response.Write("i dati inserito sono:")
response.Write(nome)
response.Write(cognome)
response.Write(email)

'creo l'oggetto Connection
Set conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
'apro la connessione con la fonte di dati
conn.Open "db"

sql = "INSERT INTO inserisci (nome, cognome, email)VALUES('" & nome & "', '" & cognome & "', '" & email & "');"
conn.Execute sql
' Chiusura del database
conn.Close
set conn = Nothing
%>[CODE]

ho controllato i campi del db ecc. la select funziona, infatti mi manda a video i dati del db...
grazie in anticipo
20 messaggi dal 05 ottobre 2006
Grazie lo stesso ma ho risoldo, dopo una ricerca un pò più approfondita ho scoperto che non avevo le autorizzazioni per modificare il db. Qui di seguito vi posto una guida che ho trovato così in caso di problemi simili spero possiate risolvere come ho fatto io
ciao a tutti

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
Problema della Query Aggiornabile

Coloro i quali hanno installato sul proprio PC il server IIS per eseguire prove in locale di applicazioni ASP, spesso si presenta, o si è presentato, il problema della query aggiornabile.
Ciò è dovuto alla mancanza dei permessi di modifica assegnati all' Internet Guest Account. Di default questa funzione non è settata; vale a dire che tra le diverse configurazioni, si devono assegnare i permessi di scrittura alla cartella che contiene il DataBase.
Prima di assegnare i permessi di scrittura, si deve intervenire sulla scheda Protezione della cartella alla quale assegnare i permessi. Vediamo come fare:
In Windows XP Pro questa scheda Protezione è nascosta. Per poterla visualizzare, fare in questo modo:
Risorse del Computer >> Strumenti >> Opzioni Cartella >> Visualizzazione
a questo punto, scorrere la barra laterale sulla destra e cercare la seguente voce:
Utilizza Condivisione file semplice >> togliere la spunta, se c'è.
In qualsiasi cartella del nostro PC, deve apparire la scheda Protezione quando si clicca con il tasto destro del mouse. Bene, adesso siamo pronti a dare i permessi di scrittura alle cartelle situate nel nostro server.
Dopo aver installato IIS, per impostazione predefinita, avremo nell' Hard Disck, per esempio C:\, la cartella wwwroot al seguente percorso: C:\Inetpub\wwwroot. Aprire la directory wwwroot e al suo interno possiamo importare il nostro sito di prova in locale, che qui chiamo, per semplificare, MioSito. All'interno di questa cartella, possono essercene altre, tra cui quella che contiene il DataBase.
Aprire Risorse del Computer, con il tasto destro del mouse sulla cartella MioSito, dal menù scegliamo Proprietà.
Selezionare la scheda Protezione e verificare che tra gli utenti elencati in basso, ci sia IUSR_NomeMacchina.
NomeMacchina non è altro che il nome del PC. Come fare per sapere il nome della propria macchina? Con il tasto destro del mouse su:
Risorse del Computer >> Proprietà >> cliccare sulla scheda Nome Computer. Riprendiamo il discorso dei permessi di scrittura:
Se nell' elenco degli utenti è presente IUSR_NomeMacchina, selezionarlo con il tasto sinistro del mouse ed accertarsi che sia presente la spunta accanto a Modifica (nella parte inferiore). La voce Scrittura si abiliterà da sola. Se, invece, non c'è l'utente IUSR_NomeMacchina, lo si deve aggiungere all' elenco, in questo modo: premere il pulsante Aggiungi e nella successiva finestra che si apre, scrivere nella parte bassa: IUSR_NomeMacchina. Premere OK e tornati alla schermata precedente si deve abilitare la voce Modifica. La voce Scrittura si abiliterà da sola. Fatto!!
N.B: Nell'articolo ho fatto l'esempio della cartella NomeSito; cioè sono stati assegnati i permessi di scrittura a tutta la cartella del sito e cartelle interne, eventualmente contenute. Se è presente una cartella che contiene il DataBase, questa viene chiamata FIGLIO ed eredita tutte le proprietà dal nodo PADRE, vale a dire la cartella che la contiene. Altrimenti si possono eseguire tutte le operazioni dei permessi più su indicate, solamente alla cartella che contiene il DataBase. In ultimo, c'è anche un altro motivo per cui possono sorgere i problemi della query aggiornabile; cioè quando nella tabella del DataBase non è stato impostato nessun campo come CHIAVE PRIMARIA. Basta aggiungerne uno e il gioco è fatto.
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.