14 messaggi dal 13 novembre 2006
Salve a Tutti.
Vi sottopongo un problema del quale mi vergogno, ma non riesco ad uscirne! Sono alle prime armi con l'ambiente .NET e ne sto pagando lo scotto! Orbene:
carico un controllo DropDownList con una serie di elementi.
Scelgo un elemento dalla lista e ne prelevo la descrizione che registro in una tabella (insieme ad altre informazioni).
AL momento di entrare nella fase di "Modifica", leggo tutti i valori dalla tabella e li espongo a video nei rispettivi campi di editing.
Giunto al campo in questione vorrei riproprolo nello stesso controllo (caricato con tutti gli elementi) ma posizionato direttamente sull'elemento prelevato dalla lettura della tabella per offrire una eventuale modifica della scelta precedente.

Ogni mio tentativo e' risultato vano.

Ringrazio anticipatamente per i sempre graditi lumi....

Roberto

P.S. Nei linguaggi precedenti la soluzione era di una banalità sconcertante! E,forse data la semplicità della soluzione (!), non sono riuscito a reperire informazioni probanti dai testi in mio possesso (MSN compresa).
Ciao, non so come passi il parametro... supponiamo QueryString:

protected void Page_Load(object sender, System.EventArgs e)
{
if(!this.Page.IsPostBack)
{
//Popolo il dropdownlist 
BindDropDownList();

//Popolo il form se mi viene passato il parametro "par"
if(Request.QueryString["par"] != null)
{
GetScheda(Convert.ToInt32(Request.QueryString["par"]));
}
}
private void BindDropDownList()
{
...
dropDownListQualcosa.DataSource = ...
dropDownListQualcosa.DataBind();
}

//Popolo il form
private void GetScheda(int pk)
{
...
//Questo è il punto che ti interessa
dropDownListQualcosa.SelectedValue = valoreRestituito;
}
}

Fabrizio Canevali
14 messaggi dal 13 novembre 2006
Ti ringrazio per il tempo che hai voluto dedicarmi ma quella da Te proposta non è la soluzione che cerco. Mi spiego meglio:
Io ho un dropdownlist popolato da una serie di valori. Supponiamo strumenti musicali. Quindi, cliccando sul controllo questo si espande e mi presenta una lista che contiene Clarinetto, Oboe,Tromba ecc...
Ogni volta che apro questa lista gli strumenti mi vengono presentati sempre nello stesso ordine e partendo dal primo elemento della lista.
La domanda è :come faccio a visualizzare direttamente l'elemento "Tromba", che nel nostro esempio ha l'indice 2 essendo il terzo elemento della lista?
Nell'esempio da Te proposto, e gia' precedentemente sperimentato, mi viene riportato correttamente l'indice corrispondente ma mi manca il passaggio di associazione dell'indice alla descrizione in modo tale da forzare il dropodownlist a posizionarsi sull'elemento prescelto e non sul primo.
Ti ringrazio nuovamente e mi scuso per l'inconveniente dovuto alla mia scarna esposizione. Confido, adesso. di essere stato chiaro.
Roberto
Facendo esattamente quello che ho scritto dedicando un po di tempo...

Non so peraltro come tu abbia impostato le proprietà DataTextField e DataValueField del controllo e n altre cose.
Modificato da fabrica il 08 dicembre 2006 21.17 -

Fabrizio Canevali

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.