Premessa:
Nessuno pretende di avere da un servizio totalmente free gli stessi vantaggi di un servizio a pagamento,ma se non si e' in grado di gestire determinati servizi e' meglio lasciar perdere
-----------
Salve a tutti,in questo messaggio vi spieghero' come calcolare la serieta' di un servizio di Hosting Free:
come valori in ingresso prendiamo
1)il vecchio server di www.mso.it,ospitato su Aruba
2)La reperibilita' dell'amministratore di www.mso.it
3)i tempi di risposta di Aruba
4)la faccia di tolla nello spiegare quello che e' successo
Circa un mese fa,dopo ripetuti problemi(cambiamento del path delle cartelle degli utenti per "danni irreparabili subiti dal server".....ci posso credere,ma se i danni sono irreparabili come mi spieghi che tutto il portale funziona e solo la parte degli utenti non va???;caduta del server e periodi di 3-4 giorni di chiusura senza neanche un messaggio del tipo "Chiusi per lavori",ma costantemente la scritta "Server Status : Server Up"..morta li),www.mso.it si avvicina al collasso,il master dice nel forum che chiuderanno bottega per 1 settimana,fa lasciare in un forum pubblico i nomi utenti delle singole cartelle dei vari sottositi,mso salta all'improvviso.....passa una settimana....."Server Status: Server Up"....passano 2 settimane......si arriva a un mese....nessun messaggio,niente di niente.....nessuna risposta ad una mail mandata,un numero di cellulare,lasciato nella sezione che era nota contatti,che risulta spento da 3 mesi(piuttosto non lasciarlo!!!)....un giorno compare il messaggio "stiamo per riaprire,ci siamo trasferiti"......alcuni giorni dopo si parla di 36 ore prima della riapertura.....passano piu' di 3 giorni ed il messaggio rimane sempre lo stesso......finalmente Mso riapre:
Il portale e' funzionante,la parte della gestione delle cartelle non funziona,ci passi sopra......vedi che vengono aggiunte alcune cose nuove al portale(invio di articoli) e iniziano a girarti un po'.....chiedi informazioni al Master via Forum,chiedi che fine hanno fatto le varie cartelle ed ecco la risposta :
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
....la bella notizia e che rioffriremo a giorni lo spazio web, la brutta e che le cartelle sono scomparse ma non per nostra volontà ma perchè aruba quando ha
saputo che avevamo fatto il trasferimento su un altro host ci ha chiuso il collegamento ftp senza nemmeno farci prendere le cartelle del NOSTRO sito...figuriamoci le vostre. Dispiace più a noi te lo assicuro, erano circa 1850 siti.
MSO.it<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Arial" size=2 id=quote>
........che dire????credere alla storia dell'Ftp.....uhmmmmm....non so...quello che fa abbastanza schifo e' la tranquillita' con cui dici che hai perso le cartelle di 1850,ilf atto che in replica ad un messaggio successivo in cui spiego che la cosa mi crea non pochi problemi mi dici "e' buona norma per un webmaster fare copie dei propri file".....ME LO VIENI A DIRE TU CHE HAI PERSO 1850 SITI ED AVEVI UN COLLEGAMENTO FTP???TU CHE PER 4 MESI LASCI NELLA PAGINA DI AMMINISTRAZIONE DEI SITI LA SCRITTA UPLOAD MULTIPLO IN AGGIORNAMENTO E CONTINUO A CARICARE 1 FILE ALLA VOLTA(FIDATEVI CHE COSI' CARICARE 140 E PIU' FILE NON E' IL MASSIMO DELLA VITA),TU CHE CREI UN EDITOR ONLINE PER PAGINE ASP MALFUNZIONANTE(FACCIO L'UPLOAD DI UNA PAGINA E QUANDO LA RIAPRO CON L'EDITOR E' UNA RIGA UNICA E SE SALVO MI DA ERRORI PERCHE' E' TUTTO ATTACCATO??DI CONSEGUENZA CREO UN MIO EDITOR IN CUI RICONOSCI L'ANDARE A CAPO E FUNZIONA...1/2 RIGA DI CODICE.....).
Questo e' quello che e' successo e che permettetemi,fa abbastanza inca22are!
Cercando di recuperare qualcosa ho anche contattato Aruba tramite l'unico numero di telefono che ho trovato in tutto il sito.....l'unico.....chiami sperando in una copia di backup,selezioni 1(problemi tecnici)..provi 5-6 volte e non risponde nessuno,stranamente la volta dopo selezioni 2(parte commerciale) e dopo 2 squilli una gentile signorina ti risponde....chiedi di un tecnico e niente....allora racconti tutto quanto,lasci nome cognome e numero e rimani con un "le faremo sapere"......notare che il numero di telefono e' per i clienti che comprano ADSL da Aruba.......non pretendevo un servizio da cliente,cosa che ho specificato al telefono,ma volevo solo sapere da un tecnico se esisteva una copia di backup rimasta su Aruba per sbaglio...(controllo che richiede dai 3 ai 4 minuti)
Con questo ho detto tutto quello che da utente scontento mi sentivo in dovere di dire.
I Servizi di Hosting Free sono una buona rampa di lancio per chi vuole programmare,non si pretende che offrano assistenza come i servizi a pagamento,ma un minimo di serieta' si....cosa che mi sembra doverosa.
A presto,
Flyer