10 messaggi dal 28 giugno 2006
Salve a tutti, scivo perche ho un piccolo problemino.....come fare ad assegnare un ruolo ad un nuovo utente che si registra con il createuserwizard?
mi spiego meglio, ho una pagina nella mia applicazione web dove sfrutto il createuserwizard per far si che un nuovo utente si possa registrare al mio sito......la registrazione avviene correttamente, ma al nuovo utente non viene assegnato nessun ruolo, io vorrei che gli venisse assegnato il ruolo "Registered Users". Ne risulta che nn puo accedere alle pagine destinate agli utenti (Registered Users)......per imlementare l'applicazione sto usando Visual Web Developer express edition 2005.
vi ringrazio in anticipo x l'aiuto

Modificato da amuizzc il 10 novembre 2006 12.02 -
il concetto è simile a quanto espresso nell #819, solo che invece di assegnare un profile usa le API appropriate per assegnarli il ruolo.

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
nostromo, innanzitutto grazie per la risposta celere, essendo alle prime armi con l'asp.net 2.0, mi potresti indirizzare nell'utilizzo delle api meglio........cioè dovrei inserire il codice nella pagina dove c'è il createuserwizard? devo aggiornare cmq il file webconfig......mi potresti dare un esempio di codice con le api, in maniera tale da farmi capire il comportamento delle stesse per l'assegnazione di ruoli a nuovi utenti....grazie in anticipo
ho capito: il codice api da inserire nel web config è il seguente:

<roleManager
enabled="true"
cacheRolesInCookie="true" >
</roleManager>

ma non riesco a capire che modifica devo apportare nella pagina di registrazione per far si che il nuovo utente registrato appartenga al ruolo da me stabilito.......chiedo un cosiglio a tutti
grazie mille in anticipo per l'interessamento
saluti
Modificato da amuizzc il 10 novembre 2006 11.54 -
allora il discorso potrebbe essere lungo, comunque faccio un sonto, devi far si che il tuo db supporti le Roles API, nella cartella dove è installato il framework c'è un comodo tool, devi modificare il web.config con qulacosa di simile:

<roleManager 
    enabled="true" 
    cacheRolesInCookie="true" >
</roleManager>

poi seguendo un pò quello script che ti ho suggerito:

Roles.AddUsersToRole("marco", "manager");

la classe Roles la trovi nel namespaces System.Web.Security

ciao marco

Confucio

quoto quello che dici, ma

Roles.AddUsersToRole("marco", "manager");

va inserito nella pagina di registrazione, per intenderci quella dove c'è il createuserwizard?
e poi il suddetto comando nn assegna a tutti i nuovi utenti che si registrano tramite il createuserwizard il ruolo di manager? dico bene.......per assegnarla a tutti i nuovi utenti che si registrano come dovrei fare.
grazie mille
devi gestire l'evento CreatedUser dell createuserwizard è li che una volta creato l'utente gli associ un ruolo.

ciao marco

Confucio

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.