Concordo con te sui problemi di usability introdotti dalla paginazione senza fine, specie su Live.com dove il caricamento è automatico (scroll della pagina)
Credo però sia un problema in qualche modo superabile: prova a vedere http://www.searchmash.com/ (che è di Google) dove il caricamento è on-demand e viene indicato piuttosto chiaramente il "salto pagina"... mi sembra decisamente meno fastidioso, che ne dici?
Modificato da m.casati il 07 novembre 2006 11.56 -

Matteo Casati
GURU4.net
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
Molto meglio! Il tutto è di più semplice intuizione... e poi con tale tecnica è più facile implementare soluzioni alternative per browser con javascript disabilitato o, più realisticamente, per i motori di ricerca: il link punta ad una pagina con i risultati successivi della paginazione, ma grazie al javascript possiamo bloccare il link richiamando la funzione che richiede via ajax il resto della pagina.

Ma si pone un altro problema di cui mi sono scordato di scrivere nel blog. Nel caso delle immagini di http://www.searchmash.com/, per esempio, quando richiedi più immagini e clicchi su una di essa, viene visualizzata un'altra pagina... ma se torni indietro, ecco che non appare la lista completa, ma solo la prima parte, e se l'immagine era una delle ultime è necessario richiedere tutto il resto della pagina... scomodo, no?

E' si una buona tecnica quella delle "pagine senza fine", ma sempre da usare con parsimonia... almeno questo è un mio punto di vista. Per esempio, per gli articoli di aspitalia divisi su più pagine, sarebbe interessante la possibilità di richiamare le restanti pagine "sotto" a quella iniziale: ciò permetterebbe il ritorno ad argomenti precedenti dell'articolo senza dover "navigare" tra le pagine. Da parlarne con Daniele?

Ciao!
Concordo, anche se ritengo si tratti di problemi risolvibili. E' una tecnica relativamente nuova che credo abbia margini di miglioramento per quanto riguarda la user experience (potrebbero bastare delle semplici ancore e un po' di javascript per sistemare il posizionamento/caricamento a seguito di un back)

Vediamo se qualche guru decide di investirci e come...

Matteo Casati
GURU4.net

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.