11 messaggi dal 31 maggio 2005
Ciao ragazzi,
sono una principiante di asp, mi piacerebbe impararlo meglio
il mio problema è il seguente,
ho creato una semplice area di log in con password dove entrando vorrei avere la possibilità di fare l'upload di file archivio (anzi, se è possibile fare l'upload di qualsiasi tipo di file meglio ancora!).
ho creato una pagina con il form ovvero aree dove scrivere il titolo, descrizione e allega file e mi sono bloccata.
Il mio scopo è quello di fare l'upload di file su una pagina in cui i visitatori possano scaricarsi i miei file.
Sarei felicissima se qualcuno potrebbe aiutarmi in questo
e ringrazio già in anticipo ki mi scrive
Linda
Dunque, hai due ordini di problemi:

1) creare l'archivio tramite l'upload di file. Classic ASP non supporta nativamente la gestione dell'upload di file (binary) ma puoi usare questa libreria ASP Upload che rende trasparente l'operazione (per un esempio di utilizzo fai riferimento all'ultima parte dell'articolo)

2) consentire il download dei file da parte degli utenti. Per questo dipende molto da quali sono le tue specifiche applicative. Nel caso più semplice (nessun controllo delle credenziali dell'utente, quindi download aperto a tutti) ti basta fare una paginetta che elenchi i file nell'archivio (utilizzando Scripting.FileSystemObject) con dei semplici link diretti ai file stessi (ad esempio: <a href="archivio/documento.doc">documento.doc</a>)
Se invece ti serve proteggere l'archivio (richiesta autenticazione) le cose si complicano un po'...

Matteo Casati
GURU4.net
11 messaggi dal 31 maggio 2005
ke termini difficili x me
grazie per la risposta Matteo!
avrei bisogno ke qualcuno desse uno sguardo ai miei file
tempo fa applicai un upload per le immagini e descrizione utilizzando questo codice (una volta cliccato su "invia" del form si collega a questa pagina):

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
<html>
<head>
</head>
<%@ Language=VBScript %>
<% Response.Expires = -1 %>
<!-- #INCLUDE FILE = "Connessione.asp" -->
<!-- #INCLUDE FILE = "uploader.asp" -->

<body bgcolor="#FFCC33">
<%
'Upload del file
Dim bytecount
Dim retErr
Dim id, nome, descrizione, filePath, op
Dim Conn, strFile
Connection

'Recupero dei valori
bytecount = UpLoad()

op = inputs("op")
if op = "update" Then
id = inputs("id")
end if
nome_input = inputs("nome")
desc = inputs("descrizione")

'Elabora descrizione per evitare la presenza di apostrofi
descrizione=Replace(desc,"'","''",1)
nome=Replace(nome_input,"'","''",1)

'Immagine specificata
if bytecount > 0 And inputs("immagine").fileName <> "" then

'Controllo dati completi
if nome = "" Or descrizione = "" Then
Response.write "<br><br><div align='center'><font face='Verdana' size='+1' color='#1E90FF'>Attenzione! Devi specificare tutti i dati per poter salvare.</font>"
Response.write "<br><br><input type='button' value='Indietro' onClick='history.back()'></div>"
else

'Controllo file immagine
if inputs("immagine").isFile = true then
' save the file
retErr = inputs("immagine").saveFileAs(Server.MapPath(".\Immagini"), "")

'Inserimento nel DB

strFile = inputs("immagine").fileName

'Inserimento o modifica
if op = "insert" Then
Conn.Execute "INSERT INTO Prodotti (Nome,Descrizione,Immagine) VALUES ('"&nome&"','"&descrizione&"','\Immagini\"&strFile&"')"
else
Conn.Execute "UPDATE Prodotti SET Nome='"&nome&"',Descrizione='"&descrizione&"',Immagine='\Immagini\"&strFile&"' WHERE id="&id
end if

Response.redirect "PAGINAIMMAGINI.asp"
else
Response.write "<br><br><div align='center'><font face='Verdana' size='+1' color='#1E90FF'>Attenzione! Il file selezionato non è corretto.</font>"
Response.write "<br><br><input type='button' value='Indietro' onClick='history.back()'></div>"
end if

end if

'Modifica dei testi ma non dell'immagine
elseif op = "update" And inputs("immagine").fileName = "" Then

'Controllo dati completi
if nome = "" Or descrizione = "" Then
Response.write "<br><br><div align='center'><font face='Verdana' size='+1' color='#1E90FF'>Attenzione! Devi specificare tutti i dati per poter salvare.</font>"
Response.write "<br><br><input type='button' value='Indietro' onClick='history.back()'></div>"
else
Conn.Execute "UPDATE PAGINAIMMAGINI SET Nome='"&nome&"', Descrizione='"&descrizione&"' WHERE id="&id
Response.Redirect "PAGINAIMMAGINI.asp"
end if

'Immagine non specificata per l'inserimento
else
Response.write "<br><br><div align='center'><font face='Verdana' size='+1' color='#1E90FF'>Attenzione! Devi specificare tutti i dati per poter salvare.</font>"
Response.write "<br><br><input type='button' value='Indietro' onClick='history.back()'></div>"
end if
%>
</body>
</html>


questa però non funziona con gli tutti i tipi di file ma solo immagine,sarebbe possibile modificarla per upload di tutte le estensioni?
Scusami tanto non vorrei farvi perdere tempo ma spero in una risoluzione

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.