m.casati ha scritto:
Sinceramente ho qualche dubbio anche io, però IMHO non userei mai una funzione "GetDataReader" come quella implementata da aziendanet. Mi ricorda un po' il vecchio approccio tanto usato (abusato) in classic asp: ne ho viste di pagine con un inlude in testa che apriva la connessione ed uno in fondo alla pagina che la chiudeva, lasciando per tutta la durata dell'esecuzione della pagina una bella connessione aperta e disponibile...

Insomma: si ha troppo poco controllo del codice eseguito e si generano un bel po' di problemi di gestione. Faccio degli esempi: come gestisco eventuali errori? E se mi servono delle transazioni (ok che il metodo è in lettura però mi sa che esiste il corrispondente in scrittura...)?

Non so, in generale credo sia ora (anzi, forse è già passata da un pezzo!) di approcciare le cose in modalità *realmente* OOP, applicando patterns e best practise e dimenticandoci un po' le tanto care librerie di funzioni generiche tipiche della programmazione procedurale.

Che ne dite?


Sono assolutamente daccordo con te. Personalemte utilizzo il blocco using (introdotto anche in VB.NET 2005) per accertarmi di liberare correttamente le risorse.

Per quanto riguarda la logica OOP non c'è dubbio che per poter mantenere l'applicazione senza diventare matti è sempre preferibile avere uno strato di business logic e lavorare con oggetti tipizzati.

Fabrizio Canevali
bho mi sono limitato tempo fa a dare una sbriciata al metodo Dispose() con il Reflector

public void Dispose()
{
      this.Dispose(true);
}




protected virtual void Dispose(bool disposing)
{
      if (disposing)
      {
            this.Close();
      }
}



come vedi alla fine sempre il close viene chiamato, non ho mai letto la documentazione in italiano, magari ridò un occhiata a quella inglese.

ciao marco
Modificato da nostromo il 25 ottobre 2006 12.30 -

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
61 messaggi dal 13 giugno 2001
Grazie mille a tutti per l'aiuto e i suggerimenti.
Vorrei migrare a .net .... ma sembra cosi difficile :(

Per Matteo: potresti darmi qualche info in più? parli di ObjectDataSource?
per matteo: (ma anche per tutti)  .

non mi vergogno nel dire che per progetti piccoli a basso costo e con poche prospettiva di sviluppo di accantonare OOP pattern & co.

non tutti i giorni sviluppiamo applicazioni enterprise, per semplici operazioni di insert update delete, un SqlDataSorce (che giò offre una discreta dose di oop) basta e delle volte avanza.

insomma se devo costruire un armadio dell'ikea non mi presento con la borsa da chirurgo ma armato di un bel martello :D

poi in un mondo perfetto lo sviluppatore pagato bene realizzere tutto oop, pluggabile ecc ecc :D

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
nostromo ha scritto:
per matteo: (ma anche per tutti)  .

non mi vergogno nel dire che per progetti piccoli a basso costo e con poche prospettiva di sviluppo di accantonare OOP pattern & co.

non tutti i giorni sviluppiamo applicazioni enterprise, per semplici operazioni di insert update delete, un SqlDataSorce (che giò offre una discreta dose di oop) basta e delle volte avanza.

insomma se devo costruire un armadio dell'ikea non mi presento con la borsa da chirurgo ma armato di un bel martello :D

poi in un mondo perfetto lo sviluppatore pagato bene realizzere tutto oop, pluggabile ecc ecc :D

ciao marco


Ciao marco,
tutto vero, il concetto però è un'alto. Mi sono posto questo problema:

Quando inizio una nuova applicazione parto da zero o ho gia qualcosa che fa al caso ? Se si (99% dei casi), non faccio altro che lanciare alcuni script che mi generano il codice. Testato, affidabile, pluggabile

Anche con la borsa del chirurgo si possono fare dei bellissimi armadi ikea

Fabrizio Canevali
nostromo ha scritto:
non mi vergogno nel dire che per progetti piccoli a basso costo e con poche prospettiva di sviluppo di accantonare OOP pattern & co.


Premesso che il mio era un discorso generale nato da una considerazione del tipo: "aziendanet sta iniziando ad approcciare .net ma lo sta facendo cercando di tradurre quel che faceva con classic asp e questo non è l'approccio giusto perché .net non è vbscript!" (poi magari mi sbaglio, ma il post successivo di aziendanet sembra confermarlo  - cito: "Vorrei migrare a .net .... ma sembra cosi difficile")
Quindi ho cercato di indicare la strada migliore per avvicinarsi al mondo OOP (pretenzioso! impossibile in 50 pagine, figuriamoci in 10 righe  )

Detto questo, è vero: non sempre serve "esagerare" con l'architettura ed è vero, capita anche a me di usare scorciatoie (pure di mettere le istruzioni sql direttamente nella pagina, ma non ditelo a nessuno!) per progetti di basso valore (demo, bassisimo costo, senza prospettive, ecc.)

Assolutamente vero dunque che in linea di principio tutto deve essere correttamente proporzionato (la rubrica del telefono di mio nipote su un cluster di database Oracle non ha senso di esistere, tanto per esagerare un po'!). Poi si sa (e l'esperienza insegna) che prima o poi ci si deve mettere mano e il risparmio avuto durante lo sviluppo lo paghi (forse) durante la manutenzione, ma questo è un altro paio di maniche...

poi in un mondo perfetto lo sviluppatore pagato bene realizzere tutto oop, pluggabile ecc ecc


Già, ma il mondo perfetto non esite e dobbiamo sempre fare i conti con tempi e costi

Matteo Casati
GURU4.net
per fabrica:
non lo so, non sono completamente daccordo.

specialmente con gli ultimi strumenti introdotti con asp.net 2.0 utilizzare SqlDataSource GridView e DetailsView soddisfa l' 85% della maggiorparte dei clienti.

costo di produzione pari quasi azero, se poi utilizzati con un minimo, ma proprio minimo di criterio, ciè limitardi a utilizzar UserContro e MasterPage anche la manutenzione risulata semplice.

insomma non mi va di usare tecnice avanzate per chi non le usa, non apprezza o semplicemente non ne ha bisogno.

dico cio non'ostante abbia da tempo sviluppato un CMS che in 2 anni ha due bug si e no.

ciao marco
Modificato da nostromo il 25 ottobre 2006 14.31 -

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
aziendanet ha scritto:
Per Matteo: potresti darmi qualche info in più? parli di ObjectDataSource?


Anche ma non solo (non focalizzarti su un aspetto così specifico della tecnologia)

Il consiglio che ti posso dare è di iniziare a capire bene come funzionano i "meccanismi" di .net, dimenticando un po' quella che è la tua esperienza asp/vbscript (potrebbe essere fuorviante). Insomma: un po' di infarinatura sull'architettura del framework (ad esempio per quanto riguarda la gestione della memoria e il garbage collector, per stare sul tema di questo 3d; se hai acquistato "ASP.NET 2.0 per tutti", trovi il 99% di quello che serve nei primi 2 o 3 capitoli) per poi passare alla programmazione orientata agli oggetti e ai design patterns (nozioni teoriche di base, non è necessario che ti leggi tutto Martin Fowler  )

Magari, quando hai preso un po' di confidenza con l'ambiente, dai uno sguardo a NSK, un progetto d'esempio che potrebbe essere illuminante sotto molto aspetti.

NOTA: lo so, il cammino che ti ho proposto è lungo e faticoso! Se vuoi essere produttivo da subito puoi ovviamente usare il punta&trascina che avrai visto in un sacco di demo di Microsoft... scriverai pochissimo codice ma non capirai granchè...

Probabilmente la verità sta nel mezzo.

PS: Il trucco è avere sempre un po' di curiosità (e ti ridurrai come Marco che si va a guardare la dispose del datareader con reflector per sapere se può risparmiare una riga di codice  )

PS2: sono sicuro che ti starai (e soprattutto MI starai!) maledendo per aver dimenticato quel "return" nella tua funzione... hai visto che putiferio s'è generato??!!!

Matteo Casati
GURU4.net

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.