MetalWarrior ha scritto:
Sarò sincero:ho letto due righe ma mi sembra tutto molto complicato.Non userei xml neanche per il file di configurazione più insulso.
Un po' anacronistica come affermazione... XML è ormai ovunque. Per fortuna, visto che si è finalmente trovato uno standard ben supportato (certo, ha dei limiti ma non si può avere tutto dalla vita)
Credo che il modo migliore di operare sia piuttosto serializzare oggetti o salvare direttamente javascript
Serializzare in che formato? Immagino non in XML (che è una pratica diffusa, vedi ad esempio questo framework AJAX:
JavaScript SOAP Client che si basa sulla serializzazione SOAP dei web services)...
Quindi? Un formato tuo proprietario? Non proprio comodo...
Certo, c'è JSON ma è un po' troppo verticale su javascript e non è supportato nativamente lato server (seppur esistano ottimi framework sia Java che .NET)
(javascript) è molto più comprensibile e facile da usare di qualunque sintassi xml (per fortuna il fondo lo hanno toccato con xslt e più in giù non possono andare).
Non puoi confrontare due cose completamente diverse!
E comunque la sintassi di XML è veramente ridicola: servono poche e semplici regole (tag chiusi, presenza di un nodo root e poco altro) per creare xml validi! Se ti riferisci a XPATH... è ancora più semplice di SQL, cosa vuoi di più?
Quanto a XSL: una rivoluzione che in alcuni scenari ti cambia la vita, aprendo possibilità prima impensabili! E hanno toccato il fondo??? Mah...
Non credo che serva introdurre le classi in Javascript perchè, secondo me, è più comodo programmare metodi che restituiscono oggetti ed implementare una sorta di ereditarietà "attaccando" nuove proprietà e nuovi metodi ad oggetti precedentemente creati.
Già, perchè creare interfacce che formalizzino (contratto) i nostri oggetti quando possiamo variarli a nostro piacere? Tanto chi se ne frega degli altri (o di noi stessi quando andremo a rimettere mano all'applicazione!)...
Javascript è stupendo così com'è, il migliore.
il migliore linguaggio... di scripting, sicuramente (lo adoro!)
Purtroppo non può essere paragonato a linguaggi maggiormente strutturati come C# o Java... Solo il fatto che non sia fortemente tipizzato dovrebbe far riflettere...
Non ha bisogno di classi ereditarietà, polimorfismo, incapsulamento.
Peccato che praticamente già ha tutte queste cose (vedi ad esempio
Object-Oriented Programming with JavaScript)
Scusa lo sfogo ma... quando ce vò ce vò!