1 messaggio dal 24 ottobre 2006
Sarò sincero:ho letto due righe ma mi sembra tutto molto complicato.Non userei xml neanche per il file di configurazione più insulso.Credo che il modo migliore di operare sia piuttosto serializzare oggetti o salvare direttamente javascript, che è molto più comprensibile e facile da usare di qualunque sintassi xml (per fortuna il fondo lo hanno toccato con xslt e più in giù non possono andare). Non credo che serva introdurre le classi in Javascript perchè, secondo me, è più comodo programmare metodi che restituiscono oggetti ed implementare una sorta di ereditarietà "attaccando" nuove proprietà e nuovi metodi ad oggetti precedentemente creati. Javascript è stupendo così com'è, il migliore.Non ha bisogno di classi ereditarietà, polimorfismo, incapsulamento. Questa è una mia opinione personale assolutamente opinabile e dettata anche dai miei gusti e dalle mie competenze. Non vuole essere la verità assoluta. Ciao.
3.168 messaggi dal 06 settembre 2002
Contributi | Blog
Ciao,

la magior parte delle cose che hanno fatto con atlas, le hanno fatte per comodità loro per poi sviluppare feature in maniera più semplice. ad esempio L'ajaxcontroltoolkit permette di sviluppare componenti in tempi veramente brevi e permette all'utilizzatore finale di
interfacciarsi con questi componenti in maniera fin trppo semplice.
Certo, se hai già competenze di javascript e hai dei tuoi controlli o un tuo FX, il lato client di atlas non ti sembra niente di che.
Detto questo nella beta 1 uscita pochi giorni fa, MS ha puntato molto di più sulla parte server di ATLAS accantonando per il momento quelle che sono le feature lato client. Ha anche tralasciato l'xml-script per problemi di performance preferendogli poche righe di JS e altro ancora.
ATLAS non è il migliore e forse introduce cose inutili, ma per ASP.NET rimane il miglior framework in circolazione.

My two cents....

Byez

Nothing can be born from hartred

Stefano (SM15455) Mostarda
http://blogs.aspitalia.com/SM15455
Rome Italy
MetalWarrior ha scritto:
Sarò sincero:ho letto due righe ma mi sembra tutto molto complicato.Non userei xml neanche per il file di configurazione più insulso.


Un po' anacronistica come affermazione... XML è ormai ovunque. Per fortuna, visto che si è finalmente trovato uno standard ben supportato (certo, ha dei limiti ma non si può avere tutto dalla vita)

Credo che il modo migliore di operare sia piuttosto serializzare oggetti o salvare direttamente javascript


Serializzare in che formato? Immagino non in XML (che è una pratica diffusa, vedi ad esempio questo framework AJAX: JavaScript SOAP Client che si basa sulla serializzazione SOAP dei web services)...
Quindi? Un formato tuo proprietario? Non proprio comodo...
Certo, c'è JSON ma è un po' troppo verticale su javascript e non è supportato nativamente lato server (seppur esistano ottimi framework sia Java che .NET)

(javascript) è molto più comprensibile e facile da usare di qualunque sintassi xml (per fortuna il fondo lo hanno toccato con xslt e più in giù non possono andare).


Non puoi confrontare due cose completamente diverse!
E comunque la sintassi di XML è veramente ridicola: servono poche e semplici regole (tag chiusi, presenza di un nodo root e poco altro) per creare xml validi! Se ti riferisci a XPATH... è ancora più semplice di SQL, cosa vuoi di più?
Quanto a XSL: una rivoluzione che in alcuni scenari ti cambia la vita, aprendo possibilità prima impensabili! E hanno toccato il fondo??? Mah...

Non credo che serva introdurre le classi in Javascript perchè, secondo me, è più comodo programmare metodi che restituiscono oggetti ed implementare una sorta di ereditarietà "attaccando" nuove proprietà e nuovi metodi ad oggetti precedentemente creati.


Già, perchè creare interfacce che formalizzino (contratto) i nostri oggetti quando possiamo variarli a nostro piacere? Tanto chi se ne frega degli altri (o di noi stessi quando andremo a rimettere mano all'applicazione!)...

Javascript è stupendo così com'è, il migliore.


il migliore linguaggio... di scripting, sicuramente (lo adoro!)
Purtroppo non può essere paragonato a linguaggi maggiormente strutturati come C# o Java... Solo il fatto che non sia fortemente tipizzato dovrebbe far riflettere...

Non ha bisogno di classi ereditarietà, polimorfismo, incapsulamento.


Peccato che praticamente già ha tutte queste cose (vedi ad esempio Object-Oriented Programming with JavaScript)

Scusa lo sfogo ma... quando ce vò ce vò!

Matteo Casati
GURU4.net

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.