9 messaggi dal 30 aprile 2004
Ciao a tutti

Ho una tabella con i campi

iddiscussione
idmessaggio
idcat
titolo
corpo

per creare un piccolo forum sul mio sito.
ovviamente ci sono tanti valori uguali (iddiscussione) in base a quanti messaggi sono inseriti.

Il problema è che non riesco a ordinare i risultati in base all'ultimo messaggio inserito (far salire le discussioni in base all'ultimo messaggio inserito). Ho provato con DISTINCT ma me li ordina per iddiscusione non per data.

select distinct(iddiscussione), data from post where idsubcat_forum="&id&" group By idpost, data order by data Desc")

Qualcuno sa aiutarmi?
C'è un altro modo per realizzare questo?

Grazie
35 messaggi dal 29 giugno 2006
ma un campo data ce l'hai visto che li ordini x data?cmq....ordinandoli x ID del messaggio nn riesci a ottenere quello che desideri?
9 messaggi dal 30 aprile 2004
No, ho risolto in una maniera alternativa...

ho creato una tabella parallela dove ci sono solo le discussioni (senza messaggi) che si genera quando vienecreata una nuova discussione.

Ad ogni messaggio che l'utente scrive aggiorna la data di questa tabella. In questo modo posso avere la discussione in primo piano.

probabilmente non è il modo di operare giusto ma dopo due notti insonni non ho saputo fare di meglio..

Grazie a tutti per la riposta.

ciao
Sergio

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.