45 messaggi dal 11 settembre 2006
Salve,

avete notato che creando una normale pagina .aspx che ha lo stesso nome di un controllo, ad esempio Label.aspx, Button.aspx, ecc... si ha un errore in runtime perchè asp.net sembra confondersi tra il tipo del controllo e il tipo che rappresenta la classe della pagina?

Ad esempio con Button.aspx, invocando la pagina viene fuori un Compilation Error:

Description: An error occurred during the compilation of a resource required to service this request.
Compiler Error Message: CS0030: Cannot convert type 'ASP.button_aspx' to 'System.Web.UI.WebControls.Button'

e lo stesso con Label.aspx. Io me ne sono accorto quando ho provato a creare una normale pagina di login Login.aspx, ma Login è il nome di un altro controllo e quindi non può essere usato...

E' una cosa risaputa? E' un bug? Perchè non dà errore durante il build del sito?
nessun bug, si crea questa ambiguità perche il controllo e la pagina alla fine condividono il solito nome e il compilatore non riesce a distinguili, specificare tutto il namespace togle questa problema.

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
45 messaggi dal 11 settembre 2006
Cioè nel code behind bisogna inserire la classe della pagina in un namespace?
Comuqnue la cosa mi sembra anomala lo stesso , anche perche uno crea una pagina lasciando fare tutta visual studio e alla fine non funziona ...
anx721 wrote:
Cioè nel code behind bisogna inserire la classe della pagina in un namespace?

no, bisogna semplicemente dare a due classi che si trovano nello stesso namespace nomi diversi, perchè in OOP non ci possono semplicemente essere due classi con lo stesso identico nome.

Comuqnue la cosa mi sembra anomala lo stesso , anche perche uno crea una pagina lasciando fare tutta visual studio e alla fine non funziona ...

VS 2005 è un editor, non una persona, che ha il piccolo vantaggio di saper andare oltre i limiti degli automatismi.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.