575 messaggi dal 23 giugno 2003
www.padovaboy.it
Grande Daniele un altro aggiornamentone! :D
Ora mi giro un pò le novità.

Se posso avanzare qualche critica sull'usabilità (argomento di cui mi sto interessanto molto ultimamente) direi che:

- Ottimo che nel menù sopra il box di ricerca si "identifichi" l'area in cui si trova attualmente, peccato che il menù principale (appena sotto) non lo faccia.
Sarebbe davvero comodo capire all'istante dove ci si trova.

- Il path di "dove sei" così diventa ripetitivo. Sarebbe molto meglio toglierlo e cambiare lo stato grafico del pulsante che identifica la sezione.
Oppure mantenere il path e renderlo visibile solo quando si naviga in una sotto-sezione.

- Il menù "aree tematiche" secondo me li non sta tanto bene: è più piccolo del menù principale e sembra quasi che ne sia un sotto-menù.
Io lo metterei più in alto e gli darei più risalto perchè è una "over-navigazione": ti fa saltare da un mondo all'altro.

- Il bianco sul blu, nella barra a destra si legge poco, sinceramente. Almeno migliorerei l'uso del bianco e del nero nelle sezioni come "ultimi messaggi": titolo più in grosso e le note di dove si trova e quanti messaggi ha in un bianco più chiaro. In definitiva fa un pò confusione perchè il nero fa un contrasto quasi più predominante che il bianco usato per il titolo.

- Nella home sono bellissimi i pallini per listare i vari punti (anche se ricordano un pò troppo un radio-button checkato e questo confonde un poco). Direi cmq di spaziare almeno un poco le varie voci. Prima si leggevano perfettamente: ora fanno un pò effetto "brusio" e sono difficili da leggere.

A tal proposito consiglio la lettura di "Don't make me think" di Steve Krug a tutti quelli che sono interessati alla usabilità dei propri siti ;)

Ps: lo so, sono un rompicoglioni ;)

www.padovaboy.it dal 2001 con furore :D
PadovaBoy wrote:
- Ottimo che nel menù sopra il box di ricerca si "identifichi" l'area in cui si trova attualmente, peccato che il menù principale (appena sotto) non lo faccia.
Sarebbe davvero comodo capire all'istante dove ci si trova.

era solo un errore del CSS, l'ho sistemato. avendolo stravolto, non ci avevo fatto caso

- Il path di "dove sei" così diventa ripetitivo. Sarebbe molto meglio toglierlo e cambiare lo stato grafico del pulsante che identifica la sezione.

il path serve perchè non tutte le sezioni sono collegate nella barra, anzi.
Oppure mantenere il path e renderlo visibile solo quando si naviga in una sotto-sezione.

e di fatto è così, lo vedi solo nelle sezioni.

- Il menù "aree tematiche" secondo me li non sta tanto bene: è più piccolo del menù principale e sembra quasi che ne sia un sotto-menù.

ed infatti è un sotto menu della home

messaggi ha in un bianco più chiaro. In definitiva fa un pò confusione perchè il nero fa un contrasto quasi più predominante che il bianco usato per il titolo.

più bianco del bianco puro è difficile
e sì, il colore del testo (non dei link) nella barra di dx, che ora è grigio, è da migliorare. considera che per noi una RTM di una grafica vuol dire che solo che l'abbiamo stabilizzata e possiamo lavorarci per altri 12 mesi nel tweaking, non che è un punto di arrivo

- Nella home sono bellissimi i pallini per listare i vari punti (anche se ricordano un pò troppo un radio-button checkato e questo confonde un poco). Direi cmq di spaziare almeno un poco le varie voci. Prima si leggevano perfettamente: ora fanno un pò effetto "brusio" e sono difficili da leggere.

vero, nell'ultimo "giro" avevo cambiato per sbaglio qualcosa nel CSS, che ora ho risistemato

A tal proposito consiglio la lettura di "Don't make me think" di Steve Krug a tutti quelli che sono interessati alla usabilità dei propri siti

roba vecchia
grazie del feedback.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.