879 messaggi dal 09 luglio 2002
www.i-studio.it
Ciao a tutti,
stiamo tentando di utilizzare la tecnica DCOM per una DLL che deve risiedere su un server e deve essere "interrogata" da due client, un web server e una applicazione. A causa dele operazioni che dobbiamo eseguire sul server non possiamo utilizzare un web services.

Abbiamo quindi creato la DLL, abbiamo generato lo "strong name" con l'utility "sn", abbiamo registrato la DLL sul server e l'abbiamo inserita nel "Servizio Componenti" di WinXP in modo da "osservare" i processi in esecuzione (le famose "palle che girano"... per chi sa di cosa si tratta ).

Da subito, per far funzionare la cosa, siamo stati costretti a copiare nel client il file .dll nella cartella "assembly" sotto "Windows", altrimenti la cosa non va (ma gia' questa cosa non ci convince molto...)

Facendo cio', tutto funziona perfettamente... ma secondo noi non stiamo lavorando in remoto... perche', ad esempio, un metodo che dovrebbe leggere dei file XML sul server li cerca sul disco del client...

Accediamo alla DLL in questo modo:

Dim DCOM_Istance As Type 
Dim DCOM_Object as Object 
DCOM_Istance = Type.GetTypeFromCLSID(New System.Guid("39E70D9A-2284-31B1-95ED-838631D2EF7B"), "nomedelserver") 
DCOM_Object = Activator.CreateInstance(DCOM_Istance) 


Abbiamo provato a scollegare il server quando eseguiamo la "GetTypeFromCLSID" e otteniamo un errore; ma se invece istanziamo l'oggetto e subito dopo scolleghiamo il server i metodi e le proprieta' invocati non generano errore. Sembrerebbe che il sistema acceda al server per l'interfaccia della DLL ma poi utilizzi il codice presente sul client.

Abbiamo sbagliato qualcosa, sicuramente... ma cosa?

Un'altra cosa strana e' che nel "Servizio Componenti", la nostra DLL non appare nella lista "Config DCOM" ma solo nelle "Applicazioni COM+".

Qualcuno conosce la procedura ESATTA per la creazione di una DLL da usare in remoto? Qualcuno l'ha fatto VERAMENTE??

Grazie a tutti

Ciao
Alex

Internetworking Studio Srl
www.i-studio.it
preso in considerazione di utilizzare il remoting?

http://msdn.microsoft.com/msdnmag/issues/02/10/NETRemoting/default.aspx

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
879 messaggi dal 09 luglio 2002
www.i-studio.it
Ciao,
si, ne avevamo parlato del Remoting ma ci sembrava non adatto al nostro scopo. L'oggetto che dobbiamo utilizzare in remoto deve eseguire in pratica un "parsing" di una pagina HTML con una serie di "tag" personalizzati e deve eseguire una serie di operazioni ad essi connessi (connessione al DB, interrogazioni, creazione dinamica di grafici, ecc.).
Forse abbiamo sbagliato nella valutazione ma ci sembrava che la tecnica del remoting non ci permettesse di andare in quella direzione?
Sbagliamo?
Ho scaricato dal link che mi hai segnalato un esempio e ora vedo di studiarlo... speriamo bene!!

Grazie
Ciao
Alex

Internetworking Studio Srl
www.i-studio.it
non ho mai usao tantissimo il remoting ma credo che apparte il caffe si possa fare quasi tutto :D

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
879 messaggi dal 09 luglio 2002
www.i-studio.it
Grazie... ma in pratica? Su internet si trova una marea di chiacchiere... ma pochi esempi pratici! Anzi, pochissimi...
La nostra DLL deve poter mantenere lo "stato"... il remoting lo puo' fare?

Ciao
Alex

Internetworking Studio Srl
www.i-studio.it
come ti dicevo non ho tantissima esperienza in questo campo, ma credo sia possibile.

nel namespace System.Runtime.Remoting.Messaging qualcosa c'è tipo CallContext ma non ci metterei le mani sul fuoco, dai un occhiata su msdn trovi una marea di documentazione

anche per me sarebbe una cosa nuova da studiare

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.