3 messaggi dal 10 agosto 2006
Salve a tutti.
Mi è capitato di leggere qualcosa riguardo al provider di membership. Il codice usato per effettuare il login è molto semplice ma si basa su delle tabelle SQLServer ad hoc (tipo 'aspnet_Users', ecc.). Se la gestione degli utenti avviene su altre tabelle (da me create), ha ancora senso utilizzare Membership usando una classe ereditata da MembershipProvider? In questo caso devo ridefinire in molti casi i metodi per la validazione dell'utente, per il recupero dell'utente e così via.
In pratica vorrei sapere quale vantaggio ho nell'utilizzare questo tipo di approccio?
Grazie
raffaele1 wrote:
In questo caso devo ridefinire in molti casi i metodi per la validazione dell'utente, per il recupero dell'utente e così via.

in questo caso devi farti un provider personalizzato. trovi uno spunto su http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net2/membership_provider.aspx
In pratica vorrei sapere quale vantaggio ho nell'utilizzare questo tipo di approccio?

"solo" quello di poter utilizzare tutti gli automatismi e di garantire che se un giorno cambi idea e passi ad un provider diverso (perchè, ad esempio, passi da SQL Server ad Oracle o quello che ti pare), non dovrai toccare il codice, ma solo il provider.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.