12 messaggi dal 02 luglio 2003
Allora, spiego qual'è il mio problema.
Devo fare un programmino che tenga sotto controllo la connessione ad internet, e cioè se questa cade il prg la riattivi automaticamente. E anche chiuderla ad un certo orario.
Sapete come fare?
Oppure sapete come reperire le Api di windows per la rete (una bella guida nn sarebbe male :))
Se sapete anche come monitorare la banda da .net sarebbe ancora meglio.
Saluti

gabriele punzo
501 messaggi dal 09 giugno 2006
Contributi
Ciao.

Bisognerebbe capire lo scenario hardware sul quale lavori. Da quanto scrivi sembrerebbe che il computer non sia connesso a Internet via LAN/xDSL ma tramite un modem locale ([...]chiuderla ad un certo orario[...]).

In VB2005 hai a disposizione il namespace My.Computer.Network. Con il metodo PING potresti, ad esempio, pingare un server remoto (che chiaramente risponda alle richieste di ping) e questo potrebbe consentirti di monitorare la connettività.

Se poi devi attivare la linea modem e il sistema non è configurato per la connessione automatica devi far riferimento alle API Internet* e a quelle di gestione RAS (trovi molta documentazione in merito).

Per la banda la misurazione potrebbe avvenire eseguendo un upload e un download (così misuri entrambi gli stream) di un file di dimensioni conosciute verso un host a larga banda. Il tempo di upload/download ti fornirà indicazioni sulla banda reale disponibile (anche se l'informazione sarà sempre riferita alla banda verso l'host remoto e non è detto che tale misura valga per qualsiasi host).

Ciao.

.:. Marcello Rutter .:.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.