16 messaggi dal 18 agosto 2006
Salve,

Mi piacerebbe molto imparare il linguaggio IL, soltanto che in giro non riesco a trovare molto materiale per farlo, qualcuno sa consigliarmi un libro o un guida online che parli di questo?

Possibilmente in italiano...

PS: non ho mai studiato l'assembler, quindi devo partire da zero..


Grazie
501 messaggi dal 09 giugno 2006
Contributi
Ciao.

Sei proprio certo di voler partire da IL? Aver studiato o meno l'assembler credo serva quanto potrebbe servire il francese ad una persona che lo ha studiato ma che deve andare in Cina!

Scherzi a parte: l'approccio a IL può essere fatto a diversi livelli. Conoscerlo aiuta a meglio capire alcune cose di CLR nonché a sfruttarlo nelle varie tecniche di generazione dinamica di codice (IL Emit). Difficile però che qualcuno si metta a studiare l'intero set di istruzioni di IL allo scopo di sviluppare qualche applicazione (almeno che non si voglia sviluppare un nuovo compilatore).

Il riferimento all'assembler è un po' improprio secondo me. Sarebbe più opportuno dire che IL sta a CLR (o meglio sta a VES il Virtual Execution System) come l'assembler sta alla CPU ma poi è bene fermarsi qui perché a parte l'uso di istruzioni mnemoniche i due linguaggi hanno ben poche cose in comune a cominciare dal fatto che mentre IL è un linguaggio unico, assembler è un linguaggio con istruzioni specifiche per ogni tipo di processore.

Un buon punto di partenza potrebbe essere quello di scrivere semplici applicazioni VB/C# o altro, compilarle e disassemblarle con ILDASM una utility che fa parte di .NET Framework SDK e studiare il sorgente IL prodotto.

Manuali completi in ITA personalmente non ne conosco (non escludo che ne esistano). La documentazione tecnica Microsoft, inevitabilmente in inglese, è molto ricca anche perché la struttura .NET (CLI e C# in testa) sono sottoposti agli standard ECMA e ISO.

Ti segnalo uno dei miei link preferiti dal quale iniziare la tua personale ricerca: http://msdn.microsoft.com/netframework/programming/clr/default.aspx

Chissà che in futuro i ragazzi di ASP ITALIA non aprano un forum specifico dedicato a IL.

Ciao.
Modificato da mrdev il 15 settembre 2006 16.48 -
Modificato da mrdev il 15 settembre 2006 17.21 -

.:. Marcello Rutter .:.
mrdev wrote:
Chissà che in futuro i ragazzi di ASP ITALIA non aprano un forum specifico dedicato a IL.

non so quanta gente avrebbe interesse a programmare direttamente in IL

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.