29 messaggi dal 04 ottobre 2001
Buongiorno a tutti.
Vi anticipo che il problema che ho da sottoporvi probabilmente è banale, ma non essendo molto esperto ci sto perdendo ore senza risolverlo.
Ho un DataGrid che popolo con una tabella Access.
Due colonne sono DropDownList che caricano dati dinamici dal DB.
In esse sono presenti l'elenco dei Clienti e l'elenco delle Categorie.
Il mio problema è: quando vado in modalità Edit, desidero che nelle mie due DDL rimanga selezionato il campo presente in modalità visualizzazione.
Ora infatti, ogni volta che edito una riga, devo reimpostare la voce dalle DDL relative, altrimenti quando faccio UpDate ovviamente viene salvato il primo campo presente nelle DDL.
Spero di essere stato chiaro e di non avervi chiesto una cosa talmente banale da non meritare risposta.
Grazie a tutti.

Alberto
637 messaggi dal 12 agosto 2005
Se è ne già parlato altre volte (http://forum.aspitalia.com/forum/post/274033/DropDownList-Gridview-FUnziona-Funzionare-BUG.aspx), in ogni caso,
basta scrivere:

<EditItemTemplate>
<asp:DropDownList ID="..." runat="server" <b>SelectedValue='<%# Bind("nomecampo")%>'</b>
</EditItemTemplate>

Non importa se IntelliSense non mostra SelectedValue, funziona ugualmente.

PS: non avevo chiuso la parentesi.
Modificato da r.chiodaroli il 14 settembre 2006 10.48 -
Accidenti che velocità.

Quella soluzione non funziona, l'avevo già provata.
Evidentemente ho fatto qualcosa che non va.

Riporto il codice:

<asp:TemplateColumn HeaderText="CLIENTE" ItemStyle-HorizontalAlign="left" sortExpression="Cliente">
<ItemTemplate>
<%#Container.DataItem("Cliente")%>
</ItemTemplate>
<edititemtemplate>
<asp:DropDownList ID="ddlListaClienti" Width="120" Height="20" CssClass="arial10lgraybup" SelectedValue='<%# Bind("Cliente")%>' runat="server" />
</edititemtemplate>
</asp:TemplateColumn>

Grazie ancora per la pazienza.

Alberto
se stai usango il DataGrid alla vecchia maniera ovvero usando la proprietà DataSorce assicurati di non "rebindare" il DataGrid ad ogni postback

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
637 messaggi dal 12 agosto 2005
Questo è vero, marco! Ad ogni modo, occorre anche caricare tutti i record correlati nella DropDown con uno o più DataSource aggiuntivi (altrimenti non ci saranno record da selezionare).
se non ricordo male la DDL viene "valorizzata"solo quando la riga va in edit, dopodiche non è necessario, i dati sono nel ViewState.

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
Innanzitutto grazie per i vostri consigli e scusate se vi rispondo solo ora.

Allora, il DG non dovrebbe venir "dindato" ad ogni postback in quanto faccio il controllo:

Sub Page_Load()
strConnection = System.Configuration.ConfigurationManager.AppSettings("strConn1")
con = New OleDbConnection(strConnection)
If Not IsPostBack Then
BindData("IDAcquisto")
End If
End Sub

Per ciò che riguarda i dati nel ViewState, come faccio a recuperarli?

Grazie ancora.

Alberto

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.