10 messaggi dal 30 settembre 2004
Gentili amici vorrei creare uno script che vada ogni giorno a vedere nelle anagrafiche sul db la data di nascita dei miei utenti e confrontandola con la data del giorno pubblichi a video il loro nome e gli faccia gli auguri.

<%
'ESEGUO LA QUERY DI SELEZIONE UGUAGLIANDO IL CAMPO DEL DB CONTENENTE LE DATE DI NASCITA ALLA DATA DEL GIORNO
sql = "SELECT * FROM atleti WHERE classe = Date() ORDER BY classe"
'CREO LA VARIABILE RECORDSET E LO APRO
Set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
rs.Open sql, conn ,3,3

Do While Not RS.EOF
%>
- <a href="scheda_utente.asp?id=<%=rs("id")%>"><%=rs("nome")%>&nbsp;<%=rs("cognome")%></a><br>
<%
RS.MoveNext
Loop

'chiudo il recordset aperto
rs.Close
set rs = Nothing
%>

ovviamente non mi estrae nulla, ma spero sia chiaro quello che intendo fare.
Documentandomi ho visto che vb ha la funzione Datepart che dovrebbe servire allo scopo, ma non so proprio dove mettere le mani.
Vi ringrazio fin da ora per l'aiuto e l'attenzione che vorrete dedicarmi.
Grazie

Valerio
579 messaggi dal 28 gennaio 2004
prova cosi

<%
'ESEGUO LA QUERY DI SELEZIONE UGUAGLIANDO IL CAMPO DEL DB CONTENENTE LE DATE DI NASCITA ALLA DATA DEL GIORNO
sql = "SELECT * FROM atleti WHERE classe =#"&date()&"#"
'CREO LA VARIABILE RECORDSET E LO APRO
Set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
rs.Open sql, conn ,3,3

Do While Not RS.EOF
%>
- <%=rs("nome")%>&nbsp;<%=rs("cognome")%><br>
<%
RS.MoveNext
Loop
'chiudo il recordset aperto
rs.Close
set rs = Nothing
%>
10 messaggi dal 30 settembre 2004
Caro Morph3us purtroppo non mi estrae nulla.
Non so cosa diamine fare.
Grazie lo stesso per l'impegno ma penso che la cosa sia più complessa del previsto, è una bella sfida.
Valerio

Valerio
579 messaggi dal 28 gennaio 2004
come nn estrae? Lìho provato e funziona, ti da qualche errore o semplicemente resta bianca la pagina? sei sicuro di avere una data in dbsae uguale a quella di sistema?
fammi sapere
13 messaggi dal 28 luglio 2006
Grazie ! oggi è proprio il mio compleanno !!
10 messaggi dal 30 settembre 2004
La pagina resta bianca, non mi da nessun errore. Se vuoi ti mando il db con un paio di record di prova e la pagina asp completa.
Grazie per l'aiuto.

Valerio
4 messaggi dal 17 novembre 2005
penso che abbia ragione ad non estrarti niente............. poiché non ci sarà nessuno che nel giorno presente nasce e si registra.
Il controllo deve essere effettuato solo sul giorno e il mese............ senza l'anno
Mi sembra logico.
Tira fuori la data di nascita, nel tuo caso penso sia la tabella classe, dividila con la funzione mid e confrontala con utilizzando la funzione day() e month()
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao
Enzo
579 messaggi dal 28 gennaio 2004
un attimo, facciamo un po dichiarezza, lo script io lo intendo come una lettura del dbase e nel caso trovi una o piu date uguali a quella del sistema stampi a video qualcosa, non c'entra nulla che nasca e si registri, ovviamente e vincolante l'anno, quindi giusto come dice illaico devi analizzare mid e month, io le prove le ho effettuate inserendo un record con la data = a qualle del pc, svista non indifferente ehehehehe
Aggiusta quindi l'estrazione della variabile da confrontare e tutto si sistema, in alternativa puoi pensare di tenere separati anno e mese in due campi distinti
ciauuuu

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.