6 messaggi dal 24 aprile 2004
Ciao,

> ma è giusto implementare nel domain l'interfaccia INotifyPropertyChanged dato
> che un'applicazione ASP.NET non sa che farsene, inoltre è giusto implementare
> Collection<T> per le nostre collezioni quando per un DataBinding su WinForm
> sarebbe più giusto utilizzare BindingList<T>???

Io personalmente credo di si se stai costruendo un Object Model che aspira ad essere utilizzabile ovunque, non vedo altro posto, metterla in un eventuale ObjectViewItem sarebbe improponibile perchè quest'ultimo non avrebbe modo di essere notificato dall'oggetto per cui fa *View di eventuali modifiche rendendo quindi di fatto impossibile il bubbling della notifica agli strati superiori.

Asp.NET non sa che farsene di INotifyPropertyChanged ma di certo non si arrabbia se c'è, inoltre potresti specializzare il codice che solleva l'evento per determinare se sei in un contesto web nel qual caso inibisci il meccanismo

In linea generale poi non amo bruciarmi l'ereditarietà singola del fx quindi preferisco implementarmi tutte le interfacce piuttosto che "risparmiare" codice derivando da un classe base che mi serve a "poco"

Per quel che riguarda le ObjectView, io mi sono costruito la mia gerarchia di classi e sono semplicemente soddisfattissimo, proprio soddisfattissimo.

Ciao
.m
personalmente ho preferito non pensare alla presentazione del Domain Model.

mi limito a creare le classi che descrivono il mio dominio.

sto cambiando molto la mia filosofia di progettazione ultimamente...

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
>sto cambiando molto la mia filosofia di progettazione ultimamente...

:D, anche io, vediamo se ad ottobre Ricky e compagnia ci daranno qualche dritta.

Ne sono certo ;)

imperugo
Microsoft MVP
myblog : http://www.tostring.it
Ciao Mauro, prima di tutto grazie per la risposta e a seguire per il tuo parere ovviamente molto apprezzato.

Tornando al nostro discorso verissimo tutto ciò che dici tu, io posso implementare INotifyPropertyChanged che è anche "leggera", sia come implementazione che come risorsa e se sono in un ambiente asp.net lui se ne frega e tutto ok, al massimo posso implementare un controllo che nel caso mi trovo in ambiente Web, non effettuo la chiamata al metodo, come da te giustamente detto.

Per ciò che riguarda le interfacce IList<T> invece di una collection tipicizzata, l'idea mi era nata guardando l'utilizzo dei NHibernate che le richiede per poter funzionare, ma non mi è sembrata strana come richiesta ed infatti ne è nato il post.
In più io di solito non lavoro mai winform, ma ultimamemente mi ci sono imbattuto ed ho notato che forse BindingList<T> era più corretto di una Collection<T>, e di conseguenza l'idea di usare un'interfaccia e di creami uno strato ad hoc nel layer di presentazione.
Ora in rete ho trovato questo post di Janky http://blogs.ugidotnet.org/janky/archive/2006/06/14/42877.aspx che mi lascia ancora più dubbi di quanti ne avevo ROTFL.

grazie ancora

P.S.: ore 1:22, giornata pienissma, potrei aver scritto cavolate, nel caso perdonami :)

imperugo
Microsoft MVP
myblog : http://www.tostring.it

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.