61 messaggi dal 23 giugno 2004
salve, il mio problema è il seguente

Provo a costruire dinamicamente un feed rss da php. Se però inserisco in una pagina il tag

<link rel="alternate" type="application/rss+xml" title="Titolo" href="feeds/main_feed.php">

non funziona (nel senso che il feed, visto con mozilla, appare vuoto). Se invece inserisco un file con estensione .xml, funziona correttamente.
Cambiando l'estensione del file in php, torna a non funzionare.
Eppure io ho visto in qualche sito dei link a feed creati dinamicamente con estensione diversa da .rss o .xml (per esempio .jsp).
Esiste una soluzione?
La tua pagina PHP imposta correttamente il content-type a text/xml?

Matteo Casati
GURU4.net
61 messaggi dal 23 giugno 2004
grazie.
In effetti non avevo impostato alcun content-type. ma dirò di più: il codice xml in effetti non era generato da un'istruzione echo, ma messo direttamente nella pagina.
Avendo impostato il content-type e generato di conseguenza il codice tramite echo, la cosa funziona.
A questo punto ho fatto diverse prove, inserendo come content-type "application/rss+xml" o togliendo del tutto l'istruzione header. non si vede alcun cambiamento, continua a funzionare regolarmente (ho provato solo con mozilla, dovrei fare altre prove).

Ad ogni modo, perché mi hai suggerito text/xml e non application/rss+xml ?
penso che la seconda opzione sia quella più corretta e comunque coerente con il richiamo del link dalla pagina.

ciao e grazie ancora.
franzescu ha scritto:
perché mi hai suggerito text/xml e non application/rss+xml ?
penso che la seconda opzione sia quella più corretta e comunque coerente con il richiamo del link dalla pagina.

Hai sicuramente ragione da un punto di vista "teorico": "application/rss+xml" è quella che maggiormente definisce in modo univoco il tipo del formato.

Quindi perché usare "text/xml"? IMHO per almeno due ragioni:

1) non tutti i feed reader riconoscono "application/rss+xml" (mi sembra che IE7 avesse questo problema anche se non ci giurerei) e potrebbero manifestare comportamenti anomali (tipo far downloadare il file anziché visualizzarlo)

2) per default se il tuo feed fosse un file statico ".xml" il mime sarebbe comunque "text/xml" (salvo modifiche alla configurazione dei tipi MIME sul web server)

Matteo Casati
GURU4.net

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.