21 messaggi dal 13 ottobre 2005
Ciao a tutti, ho un problema su un controllo java;
ho in un form un campo testo chiamato utente e devo verificare che venga compilato con nome (spazio) cognome; dunque se non viene digitato lo spazio per separare il nome dal cognome voglio far comparire una pop up di avvertimento.

Che funzione di java posso utilizzare?

Grazie tanto
Inizio con una precisazione: Java non c'entra nulla; tu ti riferisci chiaramente a JavaScript (e non sono la stessa cosa, anzi: non esiste *nessuna* relazione tra i due!)

Veniamo al codice da te richiesto. Ti posto due soluzioni: una più semplice (che si limita a verificare la presenza di un carattere di spaziatura nella casella di testo) ed una un po' più complessa (che usa una regexp per verificare il formato)

In entrambi i casi si suppone che la tua casella di testo abbia ID="txtName"

SOLUZIONE 1:

function checkName()
{
    var name = document.getElementById("txtName").value;
    if (nameIsValid(name))
        alert("OK");
    else
        alert("Nome non valido!");
}
function nameIsValid(name)
{
    return (name.indexOf(" ") > -1);
}

SOLUZIONE 2:

function checkName()
{
    var name = document.getElementById("txtName").value;
    if (nameIsValid(name))
        alert("OK");
    else
        alert("Nome non valido!");
}
function nameIsValid(name)
{
    var re = /(w*)(\s)(w*)/;
    return re.test(name);
}

Nota che usando la sol. 2 non è possibile indicare un nome/cognome che contenga più di uno spazio (es: "Mario De Rossi"); al contrario la prima funzione lascia un po' troppa libertà all'utente

Matteo Casati
GURU4.net
Grazie tanto per l'aiuto.
Ho provato con la prima soluzione e funziona; l'unica cosa è che il messaggio di avvertimento "Nome non valido!" compare subito appena digito il primo carattere, questo magari per l'utente potrebbe essere un pò fastidioso...
Si può fare qualcosa per ovviare a questo inconveniente???

Grazie ancora
shirox81 ha scritto:
il messaggio di avvertimento "Nome non valido!" compare subito appena digito il primo carattere

Dipende dall'evento da te scelto per richiamare la funzione (ontextchange della casella di testo?)
Normalmente la validità dei dati immessi viene verificata all'onsubmit del form: sposta il controllo lì!

Matteo Casati
GURU4.net
Giusto...
Grazie ancora

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.