4 messaggi dal 12 agosto 2006
Ciao a tutti :)
Primo post...
parto deciso nel chiedere un vs commento/aiuto :)

Sto cercando di far visualizzare al gridview in una bound column la proprietà di una classe inserita all'interno di un'altra (che forma la collection)...

ok..mi spiego meglio :P

Supponete di avere una collection di Studenti.
E di voler visualizzare questi studenti nel gridview.

Ogni studente però ha una proprietà Parent di tipo SCUOLA.
Io vorrei visualizzare nel gridview i campi Scuola.Nome, Scuola.Indirizzo.

Le collection sono correttamente popolate ma il gridview continua a non riconoscermi la proprietà. Al lavoro è un procedimento che faccio spesso solo che non usiamo il GridView "liscio" ma ComponentArt... un megagriglione per asp.net 2.0, il quale prende tutte le gerarchie possibili. Anche 4-5 livelli.

E' possibile farlo con un gridview liscio?
Con la mia poca esperienza di architetture complesse posso supporre si tratti di qualche interfaccia da implementare nelle mie classi?

O è troppo problematico e mi conviene schiantare i due campi della scuola anche nella classe Studente in modo da bindarle senza problemi?
(volevo evitare perchè mi sembra brutto duplicare proprietà).

Grazie in anticipo per l'aiuto :)
(al momento lo sto facendo girare gestendo la cosa nel RowCreated.... ma non mi piace :P)


Bob
Modificato da BobSpeaking il 13 agosto 2006 00.14 -
Ciao,

risolvi molto velocemente il problema con una vista (sql) e non c'è dubbio che aumenti notevolmente le performance.

Dovresti poi scivere una nuova classe per l'oggetto vista creata in modo da disporre di un oggetto univoco.

Se le tue classi utilizzano delle interfacce (IStudenti,IScuole) non fai altro che far implementare IStudenti,IScuole nella tua nuova classe "StudentiScuole" (simuli quindi l'ereditarietà multipla), altrimenti, presumo che le tue classi Studenti e Scuole dispongano di proprietà public (get e set) che puoi gestire facilmente nella nuova classe. E' preferibile comunque l'utilizzo di interfacce.

Credo che questo sia un buon approccio al problema.

Fabrizio Canevali
4 messaggi dal 12 agosto 2006
Non ci avevo pensato...
così praticamente l'oggetto può ereditare solo le proprietà che mi servono (facendo implementare l'interfaccia a livello di property).

Grazie mille :)

PS.
Allora non son l'unico rimasto a smanettare a ferragosto ;)
BobSpeaking ha scritto:
Non ci avevo pensato...
così praticamente l'oggetto può ereditare solo le proprietà che mi servono (facendo implementare l'interfaccia a livello di property).
Beh, questo è il bello dell OOP. Riusabilità del codice = meno errori
Grazie mille :)
Prego
PS.
Allora non son l'unico rimasto a smanettare a ferragosto ;)
Con il tempo che c'è  non ci rimane altro

Fabrizio Canevali

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.